Questo è ciò che succede al colesterolo e glicemia se prendi un cucchiaio di olio extravergine d’oliva ogni mattina a digiuno
Un cucchiaio di olio a stomaco vuoto è uno dei rimedi casalinghi tradizionali che viene applicato da generazioni. Ma, esattamente, ci sono prove scientifiche degli effetti benefici dell’olio d’oliva a stomaco vuoto?
Sono molti gli studi e le pubblicazioni recenti che dimostrano scientificamente gli enormi benefici dell’assunzione quotidiana dell’olio extravergine di oliva, sia a stomaco vuoto che durante i pasti. Studi come PREDIMED (PREvención con DIeta MEDIterránea) evidenziano i benefici sulla salute cardiovascolare che si ottengono esclusivamente seguendo uno stile di vita sano basato sulla Dieta Mediterranea, dove l’olio extravergine d’oliva occupa un posto di rilievo.
Secondo il suddetto studio, originariamente pubblicato sul New England Journal of Medicine, la quantità giornaliera raccomandata di Olio Extravergine di Oliva è di circa 40 ml. Vi presentiamo qui i motivi per assumerlo anche a stomaco vuoto!
Bere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva ogni mattina a digiuno: 6 buoni motivi per farlo!
L’effetto di ciò che assumiamo è diverso quando il corpo è a digiuno. Il nostro stomaco è vuoto dopo aver trascorso un numero considerevole di ore senza mangiare nulla, il più comune è il periodo tra la cena e la colazione. Durante tutto questo tempo, circa dieci ore, il nostro corpo attraversa diversi stati, il più noto è l’ipoglicemia.
Quando il nostro corpo è in questo stato, assorbe efficacemente la prima cosa che mangiamo. Pertanto, è proprio in quel momento che tutte le proprietà di ciò che assumiamo sono maggiormente utilizzate. Per questo motivo, i nutrienti verranno assimilati più rapidamente nel nostro corpo.
L’olio evo, quindi, risulta essere il miglior alimento che può essere assunto a stomaco vuoto, poiché le sue proprietà sono più efficaci, provocando maggiori benefici nel nostro organismo. La quantità giornaliera raccomandata di Olio d’Oliva è di 40 ml -circa tre cucchiai-, preferibilmente uno a stomaco vuoto.
1. Antinfiammatorio naturale
L’olio extravergine di oliva di alta qualità contiene l’oleocantale, un composto organico naturale con proprietà simili all’ibuprofene, ma senza i suoi effetti collaterali. Molte ricerche sono attualmente in corso in questo senso e ci sono già prove scientifiche che potrebbero rivoluzionare la medicina.
Tra le altre proprietà, studi recenti hanno dimostrato che l’oleocantale è in grado di distruggere le cellule tumorali in soli 20 minuti senza intaccare le cellule sane e i tessuti circostanti. Per l’apparato digerente e il fegato, il suo consumo a stomaco vuoto riduce l’acidità gastrica, perché forma un film sulla parete gastrica, favorisce il transito intestinale, migliora l’assorbimento dei nutrienti, in particolare calcio, magnesio, zinco e vitamine del gruppo B, ottimizza il lavoro del fegato, della cistifellea e del pancreas.
2. Aiuta a perdere peso
L’olio d’oliva a digiuno calma l’appetito grazie ai suoi effetti sazianti. Ciò si spiega anche con i benefici aggiuntivi forniti dall’oleiletanolamide, un composto derivato dall’acido oleico che ha scientificamente dimostrato la sua capacità di favorire l’accelerazione del metabolismo e il consumo di energia. Pertanto, l’olio d’oliva può essere un precursore della perdita di peso, ovviamente, a patto di tenere sotto controllo l’apporto calorico totale e il dispendio calorico.
3. Abbassa il colesterolo
Forse i benefici dell’olio d’oliva sulla circolazione e sul colesterolo sono i più conosciuti. Ciò è dovuto ai risultati dello studio Predimed, costituito da sperimentazioni effettuate in diversi anni su migliaia di persone. In essa, la dieta mediterranea e l’olio d’oliva sono stati utilizzati come base per prevenire alcune patologie, ottenendo risultati che mostrano una riduzione fino al 30% di alcune malattie cardiovascolari, in particolare infarti e accidenti vascolari cerebrali, che sono la principale causa di morte soprattutto tra gli uomini.
Ha anche la capacità di ridurre il colesterolo totale e aumentare il colesterolo HDL o il colesterolo buono.
4. Migliora la digestione
L’olio d’oliva riduce l’acidità gastrica, stimola il transito intestinale, favorisce l’assorbimento dei nutrienti e ne esalta le proprietà antinfiammatorie. Tutto ciò implica che è di grande aiuto per calmare la gastrite.
Inoltre, l’olio d’oliva previene tutti i tipi di cancro legati all’apparato digerente. Questo grazie al suo contenuto di tirosolo e idrossitirosolo, composti fenolici che inibiscono la proliferazione delle cellule tumorali. Allo stesso modo, l’olio d’oliva agisce sul sistema epatobiliare, che è direttamente correlato all’apparato digerente. Stimolando il funzionamento della cistifellea, riduce la formazione di calcoli biliari e aiuta a dissolvere ed espellere i calcoli già formati.
7. Abbassa la glicemia
La ricerca ha dimostrato che il consumo di olio extra vergine di oliva è associato ad un aumento delle incretine nel sangue. I risultati di questo studio hanno dimostrato che l’olio d’oliva è in grado di abbassare la glicemia, ovvero i livelli di zucchero nel sangue aumentando invece l’insulinemia. Questo ha dato il via a nuove prospettive nell’utilizzo dell’olio d’oliva nei pazienti diabetici.
6. Attenua gli effetti della sbornia
È un rimedio che ci arriva per tradizione, secondo cui l’olio era considerato un classico rimedio per i postumi di una sbornia. La spiegazione scientifica dei benefici dell’olio di oliva, assunto a stomaco vuoto, per mitigare gli effetti di una sbornia sta nella barriera che produce affinché l’alcol non rimanga sulle pareti dello stomaco, evitando così il disagio causato dall’eccessiva assunzione di alcol. L’assorbimento dell’alcol è ridotto, o interrotto, a causa del film che l’olio crea nel nostro stomaco.
Sfrutta anche tu i benefici dell’olio extravergine d’oliva a digiuno!
Se i benefici dell’assunzione dell’olio d’oliva per la nostra salute sono enormi, dobbiamo interpretarli dal punto di vista della prevenzione e dell’adozione di sane abitudini. Negli ultimi anni sono state innumerevoli le pubblicazioni scientifiche che collegano direttamente il vivere sano al consumo quotidiano di Olio Extravergine di Oliva. Sebbene al momento non ci siano studi scientifici focalizzati sui benefici specifici dell’assunzione di un cucchiaio a digiuno quotidiano, si possono estrarre prove scientifiche dei benefici a lungo termine che questa abitudine può portarci.