Un cucchiaio 5 volte a settimana! Abbassa il colesterolo, ferma la fame, rafforza le ossa ed è anche buono
Fare uno spuntino con questo alimento è altamente raccomandato dai nutrizionisti, per i suoi importantissimi nutrienti. Inoltre, hanno un aroma e un sapore delizioso e possono essere incorporati in una varietà di ricette, inclusi frullati e vari dessert. L’alimento in questione sono le mandorle, ricche di grassi buoni che proteggono il cuore e spazzano via il colesterolo dalle arterie.
Mandorle: abbassano il colesterolo, aiutano a perdere peso e fanno bene al cervello
Negli ultimi anni le mandorle sono riuscite a posizionarsi tra i primi posti degli alimenti più salutari, dal momento che molti studi hanno dimostrato che il loro consumo regolare – all’interno di una dieta equilibrata – può favorire il benessere e ridurre il rischio di diverse malattie, come indicato in questo studio.
Le mandorle forniscono vari nutrienti, tra cui spiccano: proteine, acidi grassi omega 3, antiossidanti, oltre a varie vitamine e minerali, che a loro volta sarebbero responsabili dei loro benefici.
Per essere più precisi, secondo questi dati, le mandorle forniscono: “proteine, acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi insaturi, fibre, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, potassio, vitamina E, riboflavina, tiamina, niacina e folati”.
1. Abbassano il colesterolo
Mangiare mandorle potrebbe essere benefico per il tuo cuore. Studi effettuati da diversi scienziati hanno indicato che coloro che mangiano mandorle in maniera regolare, cioè circa cinque volte a settimana, riducono il rischio di subire un infarto e altre malattie cardiovascolari.
Infatti, questa ricerca del 2018 assicura che le mandorle aiutano a ridurre il colesterolo “cattivo”, responsabile delle malattie coronariche, e anche a controllare la dislipidemia. Quindi questo alimento potrebbe avere un impatto positivo, aiutando a proteggere il cuore..
2. Rinforzano ossa e denti
Mangiare le mandorle potrebbe aiutare a proteggere e rafforzare ossa e denti, dato il loro contenuto di fosforo e calcio, due minerali essenziali per la salute del sistema osseo. Una porzione da 25 grammi di mandorle sgusciate fornisce il 18% dell’assunzione giornaliera raccomandata di fosforo.
Che ne dici di mangiare mandorle un paio di volte a settimana, allora? Possiamo abituarci ad includere una manciata quotidiana di questa frutta secca nella nostra dieta o anche bere latte di mandorle.
3. Aiutano a perdere peso
Le mandorle contengono una buona quantità di grassi, principalmente monoinsaturi. Inoltre, forniscono un ottimo apporto calorico. Tuttavia, possono aiutare a perdere peso. Come? Semplicemente perché offrono una maggiore sensazione di sazietà.
Infatti, i risultati di questo studio controllato nel 2013 hanno indicato che chi mangiava mandorle come spuntino riusciva a ridurre il desiderio di mangiare. D’altra parte, in quest’altra indagine ha scoperto che quei pazienti in sovrappeso che hanno seguito una dieta ricca di mandorle sono riusciti a perdere più pesorispetto a quelli con una dieta priva di questo alimento.
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per ottenere dati conclusivi sull’efficacia del consumo di mandorle per la perdita di peso.
4. Fanno bene al cervello
Mangiare mandorle regolarmente può avere alcuni benefici per il cervello. Ciò ridurrebbe il rischio di malattie degenerative come l’Alzheimer, come indicato in questo studio. Fornirebbe anche i nutrienti necessari per il sistema nervoso. In questo modo, consumando questa frutta secca potremmo migliorare il nostro livello intellettuale e aumentare la longevità.
5. Altri benefici del consumo di mandorle
Le mandorle, e in generale tutte le noci, sono alimenti molto utili per l’organismo. Come abbiamo già accennato, questo perché apportano fibre, proteine, minerali, vitamine B ed E e grassi sani, che contribuiscono al corretto funzionamento di tutti gli organi e apparati, pelle compresa.
Come mangiare le mandorle?
- Il modo più comune per godere dei benefici delle mandorle è incorporarle in insalate, frullati o dessert. Tuttavia, affinché possano soddisfare i benefici promessi, devono essere ricette salutari.
- Un altro buon modo e ancora più gustoso è quello di frullare un bel quantitativo di mandorle fino ad ottenere un composto burroso. Questa burro può essere spalmato su fette biscottate integrali oppure è possibile prenderne un cucchiaio per placare la fame.
- Un altro modo per consumarli più facilmente e senza complicazioni di alcun tipo è semplicemente da soli, a metà mattinata o nel pomeriggio come golosa merenda.
In qualunque modo tu voglia mangiarle, le mandorle aiuteranno a prenderti cura della tua salute fisica e mentale. Cosa aspetti ad inserirle nella tua dieta più spesso?Naturalmente, é bene seguire sempre una dieta ricca e bilanciata e dedicarsi ad almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno!