Colesterolo alto, come abbassarlo con un ingrediente che abbiamo tutti nel frigo
Il colesterolo è una sostanza simile al grasso nel corpo. È sia prodotto dal tuo corpo, ma si trova anche nel cibo. Il colesterolo è necessario per una buona salute tuttavia, un valore di colesterolo elevato può danneggiare le arterie e aumentare il rischio di malattie cardiache.
Cerchiamo di capire come eliminare il colesterolo.
Colesterolo alto: ecco cosa raccomandano i medici per abbassarlo
La prima cosa che i medici raccomandano quando si parla di ridurre il colesterolo è fare almeno 5 pasti al giorno meglio se seguendo una dieta mediterranea. Ideale quindi non bere alcolici, limitare o evitare del tutto cibi raffinati, precotti ed industriali e prediligere cibi freschi, di stagione e salutari. Non dimenticare inoltre che fare attività fisica regolare è fondamentale così come bere almeno due litri di acqua al giorno.
Oltre a questo però c’è un rimedio segreto che puoi seguire per abbassare il colesterolo.
Albume d’uovo: il rimedio segreto per proteggersi dal colesterolo
Un uovo intero grande contiene 186 mg di colesterolo, ma tutto ciò si trova nel tuorlo ovvero nella parte gialla. Questo significa che il bianco, l’albume è privo di grassi e colesterolo ma sono presenti unicamente le proteine, fondamentali per l’organismo e acqua. È un’opzione eccellente per le persone che stanno cercando di perdere peso, poiché non contiene carboidrati o zucchero e grassi.
Il consiglio è quindi quello di integrare questo alimento nella tua dieta utilizzandolo anche per la colazione e in molte altre preparazioni.
La chiara d’uovo è formata da conalbumina, sostanza proteica molto efficace in grado di trattenere il ferro nel sangue. Ma non solo. L’albume è un alimento ricco di sodio, potassio e magnesio, glucosio e vitamine del gruppo B.
Un albume fornisce:
- sodio: elemento presente anche nel sale, che ha una cattiva reputazione perché i reni non sempre possono elaborarlo quando c’è un eccesso di questo minerale, ma in quantità moderate è essenziale per il funzionamento dell’organismo;
- potassio: un albume contiene 54 milligrammi, un minerale vitale per la funzione cellulare, la salute delle ossa e la salute del cuore;
- calcio e fosforo: aiutano a preservare cellule e tessuti, rafforzando le ossa e i nostri denti;
- selenio: aiuta a prevenire le malattie cardiache e ha proprietà per aiutare a prevenire l’infertilità;
- colina: un nutriente vitale responsabile di fornire al cervello e al sistema nervoso la regolazione della memoria e dell’umore.
Così come i fagioli e gli altri legumi anche l’albume ha la grande proprietà di abbassare la pressione sanguigna.
5 modi per consumare l’albume in modo sfizioso e gustoso
Esistono molti modi per consumare l’albume sia come dolce che salato alcuni esempi possono essere:
- pancake di albumi e avena;
- frittata di spinaci, funghi con albume d’uovo;
- soufflè proteici al cioccolato;
- pancake di albumi e banana;
- insalata di uova, avocado e sbattutino di albumi