Torta di mele del fornaio, un dolce così irresistibile che si scioglie in bocca. Solo 140 Kcal!
La torta di mele del fornaio è un dolce così squisito che rifarai più volte, poiché appena sfornato ti sembrerà veramente di averlo comprato in panetteria. Ha una consistenza così deliziosa da sciogliersi in bocca, infatti la ricetta è ricca di mele rendendo il dolce assai morbido e fruttato. Inoltre, l’assenza di grassi come il burro e l’olio la rende perfetta per qualsiasi persona che magari ha problemi di colesterolo, trigliceridi o per chi segue una dieta.
La ricetta originale prevede l’uso di zucchero di canna e bianco. In questa ricetta invece viene sostituito col dolcificante, in modo da renderla ancora più dietetica. Per chi non ha problemi di salute o di peso, nulla vieta di utilizzare gli ingredienti della ricetta originale. E’ ottima per la prima colazione o anche per merenda da proporre per i più piccoli di casa. Ma vediamo ora di cosa avremo bisogno per preparare questo dolce così sublime!
La ricetta della torta di mele del fornaio, vi sembrerà di averla presa in panetteria
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: per 16-18 fette
Calorie: 140 Kcal
Ingredienti
- 400 grammi di farina 00
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure 100 gr di zucchero di canna)
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure 200 grammi di zucchero normale)
- 150 ml di latte fresco
- 300 gr d ricotta light
- 4 uova
- 400 grammi di mele rosse
- il succo di un limone
- la scorza di un lime
- una bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Preparazione
- Iniziate a preriscaldare il forno a 180°C e foderate con carta forno una tortiera di circa 28 cm di diametro. La carta forno dovrà essere bagnata con dell’acqua e fatta aderire bene alla tortiera.
- Ora occupatevi delle mele, lavatele, sbucciatele e tagliatele a fettine più o meno spesse. Dopodiché spremete del succo di limone affinché non anneriscano.
- In un contenitore bello capiente setacciate la ricotta in modo che diventi più cremosa, poi aggiungete 50 gr di dolcificante stevia (oppure lo zucchero di canna) e la scorza di lime grattugiata.
- Fatto questo, a parte, rompete le uova e montatele con 100 gr di dolcificante stevia (oppure lo zucchero normale) fino a che il composto non avrà una consistenza leggera e spumosa.
- Aggiungete al composto delle uova la ricotta poco a poco, incorporando con movimenti delicati.
- Successivamente, con un setaccio aggiungete sale, farina e lievito in polvere amalgamando per bene il tutto, poco alla volta il tutto e infine versate a filo il latte e le fettine di mela.
- Il composto dovrà essere liscio e senza grumi, così da essere poi trasferito nella tortiera e infornato a 180°C per circa 50 minuti.
- Una volta che la torta sarà pronta, lasciatela riposare 10 minuti e servite spolverandola con un po’ di zucchero a velo se volete e tagliandola a fette.
Questa torta é ricchissima di mele e il suo sapore piacerà a grandi e piccini. Se volete, potete sostituire le mele anche con altra frutta, pere, albicocche, pesche, banane. Potete aggiungere all’impasto anche un po’ di gocce di cioccolato o frutta secca spezzettata. Potrete preparare così con la stessa ricetta tante altre varianti.