Le migliori creme solari senza ossibenzone del 2022, ecco la lista delle marche promosse!
In vista dell’estate è difficile non avere in borsa una crema solare. Ormai se ne trovano di moltissime marche in commercio, dal marchio più conosciuto a quello più economico del supermercato. Ma i più sicuri sono quelli consigliati dai medici dermatologi. Ma molti si chiedono quanto siano sicure queste creme. Dei test di laboratorio ci sapranno consigliare le migliori.
Creme solari, perché è importante applicare sempre la protezione!
Le creme solari sono un prodotto largamente usato perché proteggono la nostra pelle dai raggi UV che sono dannosi per la nostra pelle, soprattutto sono consigliate a chi ha una pelle molto chiara, ai bambini e a chi si espone nelle ore di sole più calde, anche se sconsigliato. Meglio, comunque, che tutti ne facciano uso per evitare l’invecchiamento della pelle e altre malattie causate dai raggi solari.
Queste creme però, per proteggere la nostra pelle contengono dei filtri che non lasciano passare i raggi a noi dannosi. Questi filtri possono essere chimici o minerali. Ora, grazie ai test di laboratorio vediamo quali sono le migliori.
Creme solari senza ossibenzone e filtri chimici dannosi: la lista delle marche con un buon INCI
I test mostrano che i filtri chimici impiegati nelle creme solari sono anch’essi tossici. Più precisamente, si tratta di una sostanza chiamata ossibenzone, che trattiene i raggi solari UV assorbendoli e impedendo che possano penetrare nella pelle. Però, questa sostanza è altrettanto dannosa per la salute dell’uomo. Infatti, secondo i medici possono provocare dei danni a livello endocrino, quindi disturbare il sistema ormonale. Ma non solo, possono creare delle reazioni avverse sulla pelle come degli sfoghi cutanei, irritazioni e provocare del prurito.
Questo è possibile perché l’ossibenzone per assorbimento entra dalla pelle e può finire direttamente nel flusso sanguigno. Perciò, i medici dermatologi sostengono che le migliori e le più sicure sono quelle che contengono dei filtri minerali come lo zinco e il biossido di titanio, nonostante non siano ancora stati studiati approfonditamente gli effetti collaterali dei filtri chimici.
Le migliori creme solari senza ossibenzone del 2022, ecco la lista delle marche
Secondo i risultati dei test effettuati le migliori creme solari del 2022 senza filtri chimici sono:
1. Crema solare naturale SPF 50
La crema solare naturale SPF50 è a marchio Naturae ed offre una protezione molto alta, quindi è adatta anche ai bambini. E’ costituita esclusivamente di filtri minerali e vegetali perfetti per proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB. Inoltre, la confezione contenente la crema solare è in bioplastica.
2. Crema solare SPF 50, bimbi e pelli sensibili
Questo prodotto invece è a marchio La Saponaria. La crema solare SPF50 adatta per bimbi e pelli sensibili. L’applicazione è facile e non lascia macchie e patine bianche sulla pelle. Il prodotto è senza profumo e presenta filtri 100% minerali non NANO.
3. Latte solare alla carota SPF 50, “fitocose”
Ancora troviamo una crema solare adatta a pelli sensibili e per i bambini a marchio Fitocose: il latte solare alla carota SPF50. Si tratta di un’emulsione lievemente colorata così da mascherare l’effetto bianco delle polveri inorganiche che sono presenti come filtro solare.
4. Latte solare eco bio SPF 50+ viso e corpo
Anche questa crema solare a marchio Omia offre una protezione molto alta ed è adatta per pelli molto chiare e sensibili. Protegge la pelle molto bene grazie alla presenza di un filtro minerale e inoltre ha la capacità di ridurre il rischio da allergie da filtro solare.
Bisogna precisare, che in commercio ne esistono tantissime ugualmente valide e di ottima qualità. Basterà leggere l’Inci presente sul flacone della crema solare e scegliere così una buona crema in base anche alle proprie esigenze.