Supermercato, la nuova truffa è micidiale: attenzione! Ti azzerano il conto corrente, te ne accorgi solo dopo!
Supermercato: è scattata una nuova truffa ai danni dei consumatori italiani che sfrutta il loro bisogno di risparmiare. Ma vediamo di cosa si tratta!
Ormai l’inflazione e glia aumenti dei prezzi al supermercato non si fermano e c’è chi purtroppo si approfitta anche di questo. La nuova truffa colpisce proprio chi ne ha più bisogno e si rischia di essere derubato in pochi minuti. Dopo lo shrinkflation, una strategia di marketing che utilizzano molte aziende per farti pagare meno prodotto ma allo stesso prezzo, alcuni truffatori stanno mettendo in atto un’altra strategia commerciale “poco chiara” volta a chiedere soldi ai clienti.
Supermercato: lo scontrino alla cassa è sempre più alto, ma fate attenzione alle truffe
È già da alcuni mesi ormai che i consumatori sono messi alle strette per i continui aumenti di quasi tutti i prodotti alimentari. Oltre ai rincari, c’è anche la difficoltà di reperire determinati tipi di prodotti, che invece fino a qualche tempo fa erano facilmente reperibili. Sono molte aziende che hanno fermato la produzione, come ad esempio l’azienda che produce l’acqua Sant’Anna frizzante o la lauretana per mancanza di CO2. Siamo arrivati al collasso! Ma non finisce di certo qui!
È diventato difficile reperire non solo l’acqua frizzante, ma anche la pasta, la farina, la frutta, la verdura e il pesce. Come afferma la stessa Coldiretti gli aumenti dell’ energia, del gas e dei carburanti rallenta la produzione dei prodotti alimentari.
Se a questo si aggiunge anche il fattore meteo e la crisi idrica: ormai è da mesi che tutta l’Italia è colpita dalla siccità e dal caldo raggiungendo i massimi storici e che ha distrutto gran parte dei raccolti. Tutto questo con l’aumento del costo delle materie prime e anche degli imballaggi di plastica, ci si trova davanti uno scenario economico mai visto prima. Così sono molti gli italiani che cercano tutti i modi per poter risparmiare, ma il furbetto è sempre dietro l’angolo.
Supermercato: scatta la nuova truffa dei ricchi buoni sconto!
È la stessa azienda ad allertare i propri consumatori. E’ da settimane che alcuni truffatori attraverso email, social network, WhatsApp e Telegram, ma anche sms, inviano dei questionari da compilare in cambio di un buono spesa da 500 o addirittura 1000 euro che avrebbero come mittente Esselunga.
In pochissimo tempo è possibile così compilare un questionario sulle proprie abitudini di spesa per ricevere un buono spesa, che consiste nel fare la spesa gratuitamente in quel supermercato. Come avviene la truffa? Dopo aver compilato il questionario viene chiesto al cliente di pagare un contributo di spese di spedizione per ricevere il buono spesa in questione a casa. Peccato però che per effettuare il pagamento, vengano richiesti i dati di una carta di credito.
Si tratta di un’operazione di phishing, che permette ai truffatori di poter accedere alle proprie informazioni personali e prosciugare il conto in pochissimo tempo per un buono che non sarà mai ricevuto.
La catena Esselunga in questo caso, ma non sappiamo se questo avviene anche a nome di altri supermercati, avverte che tutte le offerte e sconti sono pubblicati attraverso i canali ufficiali dell’azienda. Inoltre, prima di compilare qualsiasi sondaggio è bene sempre accertarsi della loro veridicità.
Supermercato: cosa fare per difendersi da questa truffa?
Una volta che il consumatore ha effettuato il pagamento, quindi i truffatori riescono così ad impossessarsi dei propri dati sensibili, ovvero i dati per accedere alla propria carta di credito. Quindi bisogna prestare attenzione a queste truffe e a questo tipo di promesse allo scopo di far risparmiare.
Per difendersi dalle truffe, bisogna accertarsi che il messaggio sia inviato davvero da Esselunga. Per farlo bisogna:
- Controllare che l’email del mittente sia: @esselunga.it.
- Non cliccare su link che portano sequenze di numeri e lettere.
- Accertarsi che le iniziative proposte siano veritiere attraverso gli account ufficiali, come quello di Facebook o del sito ufficiale.
L’unico modo per risparmiare sulla spesa è scegliere prodotti in offerta o quelli che sono in promozione.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.