Pan Bauletto del Mulino Bianco, contiene veramente insetti? Non farti ingannare: l’etichetta dice tutt’altro!
Ogni giorno circolano in rete notizie nuove che alle volte allarmano un po’ i consumatori. La notizia che ha allarmato tutti è la presenza di insetti in in noto prodotto alimentare molto consumato dagli italiani. L’alimento in questione è il Pan Bauletto integrale del Mulino Bianco. Ma questo pane in cassetta contiene veramente insetti al suo interno? Facciamo un po’ di chiarezza.
Pan Bauletto del Mulino Bianco, è fatto davvero con gli insetti? Non farti ingannare: l’etichetta dice tutt’altro!
L’Ue ha approvato la decisione di usare anche all’interno dei Paesi europei la farina di grillo, larve del verme della farina e altri insetti. Questa decisione sta destando molta preoccupazione e allarmismo in milioni di consumatori che ogni giorno si recano a fare la spesa e molti dichiarano che non consumeranno mai nulla contenente questo tipo di ingredienti negli alimenti.
Quindi a causa della decisione dell’Ue, è molto facile incorrere in fake news come quella di oggi. Stiamo parlando della presunta presenza di insetti in uno degli alimenti più amati dagli italiani, il Pan Bauletto del noto marchio della Mulino Bianco di Barilla.
Su Facebook è apparso un post che ha fatto molto discutere in questi giorni (e non è stato l’unico). Nel post pubblicato circa una settimana fa, c’è una foto della confezione del Pan Bauletto integrale della Mulino Bianco e accanto un’etichetta con cerchiato la parola “insetti”.
Se non si fa attenzione a leggere l’intero paragrafo sulla confezione si rischia di fare confusione e creare falsi allarmismi su un qualcosa che non esiste.
Pan Bauletto, nella lista degli ingredienti non si sono insetti: fai attenzione all’etichetta!
Il Pan Bauletto della Mulino Bianco non contiene insetti tra gli ingredienti. Infatti se leggiamo la lista degli ingredienti con cui è realizzato ci sono:
- Farina integrale di grano tenero 65,9%
- acqua
- olio extra vergine di oliva
- glutine di frumento
- lievito
- sale
- trattato con alcool etilico in superficie
- può contenere tracce di: frutta a guscio, latte, sesamo, soia e uova
Quindi non c’è nessuna traccia di insetti nel noto prodotto di Barilla. Ma allora dove compare la parola “insetti” su questa confezione? La parola “insetti” è stata estrapolata da un’altra dicitura presente sulla confezione che fa riferimento a tutt’altra cosa, come potete ben vedere anche voi.
“Ogni Pan Bauletto di questa confezione contiene farina di grano tenero ottenuta nel rispetto della Carta del Mulino, il disciplinare di coltivazione sostenibile redatto insieme al WWF che porta qualità nei prodotti, supporta il lavoro della comunità di agricoltori e protegge la biodiversità favorendo anche gli INSETTI impollinatori”.
Questa fake news circolata in rete ci ricorda che bisogna sempre fare attenzione a quello che leggiamo e avere conferma valutando noi stessi l’etichetta reale dei prodotti. Non bisogna credere a tutto quello che leggiamo.
Lo stesso falso allarmismo si era creata anche qualche tempo fa con la pasta Barilla, accusata di voler utilizzare insetti nei suoi prodotti soltanto perché la Fondazione Barilla aveva pubblicato un video (poi eliminato).