HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Ricette chetogeniche
    • Dolci chetogenici
    • Secondi chetogenici
    • Contorni chetogenici
  • Ricette proteiche
    • Dolci proteici
    • Secondi proteici
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Solo mele, limone e yogurt: dentro è morbidissima, piena di mele e la puoi mangiare anche fredda ora che fa caldo, con solo 145 Kcal!

Solo mele, limone e yogurt: dentro è morbidissima, piena di mele e la puoi mangiare anche fredda ora che fa caldo, con solo 145 Kcal!
Luglio 20, 2026Maria Di BiancoDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette VegetarianeTorta di meletorta di mele cremosa

Questa torta di mele cremosa è completamente diversa dalla classica torta soffice. Qui le protagoniste sono proprio le mele, mentre l’impasto serve solo ad avvolgerle. Quando la tagli si vede subito: l’interno resta morbido, quasi vellutato, mentre sopra si forma una crosticina dorata che la rende ancora più invitante.

Secondo me è ancora più buona il giorno dopo, quando passa qualche ora in frigorifero e diventa ancora più compatta.

Torta di mele super cremosa, la puoi mangiare anche fredda: tantissime mele e pochissimo impasto

Torta di mele cremosa

Tempi

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 55-60 minuti

Tempo totale: circa 1 ora e 20 minuti

Porzioni

8 fette

Valori nutrizionali 

Per fetta

  • Calorie: circa 190 kcal
  • Proteine: circa 6 g
  • Carboidrati: circa 27 g
  • Grassi: circa 6 g

Per 100 g

  • Calorie: circa 145 kcal
  • Proteine: circa 4 g
  • Carboidrati: circa 20 g
  • Grassi: circa 5 g

Ingredienti

  • 5 mele Golden grandi (circa 900 g già pulite)
  • 3 uova
  • 250 ml di latte
  • 170 g di yogurt greco oppure ricotta ben scolata
  • 70 g di eritritolo oppure 60 g di zucchero
  • 70 g di farina tipo 1
  • 20 g di amido di mais
  • 8 g di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale

Per la superficie

  • poco zucchero di canna oppure eritritolo
  • qualche fiocchetto di burro (facoltativo)

Preparazione

  1. Sbuccia le mele e tagliale a fettine molto sottili con una mandolina. Più sono sottili e più la torta avrà quell’effetto compatto che si vede.
  2. In una ciotola monta leggermente le uova con l’eritritolo. Non serve farle diventare spumosissime.
  3. Aggiungi lo yogurt greco, il latte, la vaniglia e la scorza di limone. Mescola bene.
  4. Unisci la farina, l’amido e il lievito setacciati fino a ottenere una pastella liscia e abbastanza liquida.
  5. Versa dentro le mele e mescola con delicatezza. All’inizio sembreranno tantissime, ma devono essere praticamente tutte ricoperte da un velo di impasto.
  6. Versa il composto in una tortiera da 20-22 cm rivestita con carta forno. Livella senza pressare troppo.
  7. Spolvera la superficie con poco zucchero di canna e, se vuoi una doratura ancora più bella, aggiungi qualche piccolo fiocchetto di burro.
  8. Cuoci in forno statico a 170°C per circa 55-60 minuti. Gli ultimi 5 minuti puoi accendere il grill per ottenere quella superficie ambrata.
  9. Lascia raffreddare completamente. Ti consiglio anche 2-3 ore di frigorifero prima di servirla: diventa molto più cremosa e compatta.

Un piccolo consiglio

Per ottenere esattamente quell’effetto molto cremoso, usa mele Golden o Renette, perché durante la cottura rilasciano la giusta umidità e rendono l’interno quasi fondente, senza bisogno di aggiungere burro o tanta farina. È proprio questo il segreto di questo tipo di torta.

Maria Di Bianco
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Le pesche fanno davvero alzare la glicemia? Si possono mangiare anche la sera? Sono una nutrizionista e ti dico io quanto mangiarne o se sarebbe meglio toglierle dalla dieta Lug 21

    Le pesche alzano la glicemia? Ecco cosa sapere prima di...

  • Questi sono i miei fagottini di melanzane al forno sono cremosi, saporiti e perfetti se ami la parmigiana: fanno venire l’acquolina solo a guardarli! Lug 21

    I fagottini di melanzane alla parmigiana sono una ricetta semplice,...

  • In estate non mi vanno piatti caldi: questa insalata di melanzane grigliate mi piace un sacco perché è fresca, piena di proteine e saporita! Lug 21

    L’insalata di melanzane grigliate con tonno, uova sode, pomodorini e...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy