Questa torta gelato di Pavesini al cacao l’ho rifatta ma più leggera, con i Pavesini scuri fuori, una crema al cacao bella morbida dentro, lo strato goloso alla nocciola e sopra il cocco rapè. Per alleggerirla, invece di usare tanta panna, preparo una crema con yogurt greco, ricotta light e cacao. Resta compatta, cremosa e fresca, ma meno pesante. L’unica accortezza: va tirata fuori dal freezer qualche minuto prima di tagliarla.
Torta gelato di pavesini al cacao con crema leggera: una sola fetta non basta: è fresca, golosa e più leggera di quanto sembri

Ingredienti
14- 6pacchetti di Pavesini al cacao, circa 150-170 g
- 150 mlcaffè freddo non zuccherato
- Cocco rapè q.b.
- 300 gyogurt greco bianco 0% o 2%
- 200 gricotta light ben scolata
- 40 gcacao amaro
- 40-50 geritritolo a velo oppure zucchero a velo
- 40 gcioccolato fondente tritato fine
- 1cucchiaio crema spalmabile alle nocciole
- Vaniglia q.b., facoltativa
- Crema spalmabile alle nocciole q.b., meglio poca e distribuita sottile
- Cioccolato fondente fuso q.b., facoltativo
- Gocce di cioccolato q.b., facoltative
- Cocco rapè q.b.
Procedimento
Prepara lo stampo
Fai la crema leggera
Aggiungi cacao e cioccolato
Sistema i Pavesini
Fai il primo strato
Aggiungi lo strato goloso
Completa il dolce
Riposo in freezer
Decora
Valori nutrizionali
100 g · valori indicativiAltri valori nutrizionali
I valori cambiano in base ai Pavesini, alla crema spalmabile usata e al tipo di yogurt o ricotta scelti.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione, autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Tecniche Erboristiche presso l’Università degli Studi di Salerno e con lode in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana presso la Seconda Università di Napoli. Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, vincendo una borsa di studio sulle caratteristiche nutrizionali e salutistiche degli isoflavoni di soia. È autrice del libro “Il carciofo di Paestum IGP. Perché mangiare il carciofo fa bene” e relatrice del seminario “Proprietà salutistiche del carciofo”. Curriculum completo e attività professionali qui.

