Non credevo che la verza potesse essere così buona: al forno, croccante e filante come una mozzarella in carrozza (ma con pochissime calorie!)

Non so perché, ma ogni volta che preparo questa verza in carrozza mi viene in mente la cucina di casa, quella di quando bastavano pochi ingredienti per tirare fuori un piatto che metteva tutti d’accordo. È una ricetta povera, di quelle che nascono per caso e diventano un piccolo “jolly” da rifare mille volte.
La verza, che di solito resta un po’ anonima nei contorni, qui diventa la protagonista: avvolge un cuore di mozzarella filante e alici saporite, e in forno si trasforma in una bontà dorata, croccante, leggera e profumatissima. Niente frittura, niente grassi in eccesso — solo ingredienti semplici e genuini, ma combinati nel modo giusto.
Verza in carrozza al forno: croccante fuori, filante dentro e leggera come non mai

Tempi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4 fagottini
Calorie
Calorie totali: circa 760 kcal
Calorie per porzione: circa 190 kcal
Ingredienti
4 foglie grandi di verza
8 fette di mozzarella (ben asciutta, anche light)
8 filetti di alici sott’olio
pangrattato integrale q.b.
farina tipo 1 q.b.
1 uovo medio
olio extravergine d’oliva q.b. (circa 10 g totali per spennellare)
sale e pepe nero q.b.
Preparazione
Sbollenta la verza.
Porta a ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata, immergi le foglie di verza e lasciale cuocere per 2-3 minuti, giusto il tempo di ammorbidirle. Scolale e tamponale con carta da cucina per asciugarle bene.Elimina la parte dura.
Taglia via la costa centrale più spessa di ogni foglia per facilitare la piegatura.Farcisci.
Su un’estremità di ogni foglia metti due fette di mozzarella e due filetti di alici. Piega i lati verso l’interno e arrotola fino a ottenere un fagottino compatto.Impanatura.
Passa ogni fagottino prima nella farina tipo 1, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, premendo bene per far aderire il tutto.Cottura.
Disponi le verze in una teglia foderata con carta forno, spennellale con un filo d’olio extravergine d’oliva e inforna a 180°C per circa 20 minuti, finché risultano dorate e croccanti in superficie.
Se vuoi una crosticina più intensa, accendi il grill per 2-3 minuti alla fine.
Consigli
Puoi sostituire la mozzarella con scamorza affumicata light o formaggio filante senza lattosio. Per una versione completamente vegetariana, elimina le alici e aggiungi un pizzico di origano e pomodorini secchi tritati.
È una di quelle ricette che preparo quando voglio qualcosa di leggero ma appagante. Croccante fuori, morbida e filante dentro, questa verza in carrozza al forno è la prova che mangiare sano non vuol dire mai rinunciare al gusto. Una volta portata in tavola… sparisce sempre prima di raffreddarsi.
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti per la verza in carrozza al forno?
4 foglie grandi di verza, 8 fette di mozzarella, 8 filetti di alici sott’olio, pangrattato integrale, farina tipo 1, 1 uovo medio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero. - Quali sono i tempi di cottura per la verza in carrozza al forno?
Tempo di preparazione: 15 minuti, Tempo di cottura: 20 minuti, Tempo totale: 35 minuti. - Come si prepara la verza in carrozza al forno?
Sbollentare la verza, eliminare la parte dura, farcire con mozzarella e alici, passare nella farina, nell'uovo e nel pangrattato, disporre in una teglia, spennellare con olio e cuocere a 180°C per circa 20 minuti.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.