Torta di nocciole senza farina e zucchero. La ricetta di sole 260 Kcal!

Una torta di nocciole senza farina, senza zucchero e senza lievito? Ecco come sostituire la farina bianca in questa semplice e velocissima torta!
La farina di nocciole in questa ricetta sostituisce la farina 00 e può essere preparata anche a casa, tritando o pestando finemente le nocciole. Prima di macinarle, sarebbe opportuno privare le nocciole dalla pellicina che le avvolge. Se non avete tempo a sufficienza potete facilmente trovare la farina di nocciole in commercio.
La torta di nocciole senza farina e lievito è un dolce leggero e sfizioso, da gustare in tante occasioni! È ottima da mangiare a colazione, a fine pasto, e quando avete ospiti!

Sebbene sia una ricetta meno calorica rispetto a quella originale, vi consiglio comunque di non esagerare perché la frutta secca anche se costituita da grassi buoni, mangiate ad alta quantità non favorirebbe il dimagrimento o il mantenimento del peso. Ma vediamo ora la ricetta!

Stampa

Torta di nocciole senza farina. La ricetta di sole 260 Kcal!

(1 voti, media: 5,00 su 5) stelle
Vota anche tu!
Loading...

5 da 1 recensioni

  • Autore: Maria Di Bianco
  • Tempo di Preparazione: 20
  • Tempo di Cottura: 40
  • Tempo Totale: 60
  • Porzioni: 8 1x
  • Categoria: Dolci light

Ingredienti

  • 130 g di cioccolato senza zuccheri
  • 100 g burro a temperatura ambiente
  • 30 gr di stevia
  • 3 uova
  • 150 g di nocciole

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta di nocciole senza farina, innanzitutto iniziate a sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato.
  2. Tritate le nocciole e aggiungete un cucchiaio abbondante di cioccolato fuso e tre cucchiai di burro sciolto alle nocciole tritate e mescolate. Questa sarà la base della torta che spalmeremo in modo omogeneo in uno stampo imburrato.
  3. Prendete poi il burro solido e aggiungete metà del dolcificante e lavorate bene con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.
  4. Separate gli albumi dai tuorli, e aggiungete i tuorli al composto con il burro preparato prima, continuando a montare con la frusta.
  5. Aggiungete il cioccolato che vi è rimasto a filo e amalgamate con un cucchiaio di legno il tutto.
  6. Successivamente, montate a neve anche gli albumi con la metà di dolcificante rimasta.
  7. Infine, unite gli albumi al composto, continuando a mescolare e versate sulla base di nocciole nello stampo.
  8. Infornate infine, a 180˚per circa 40 minuti.
  9. Per essere certi della cottura, fate la prova dello stuzzicadenti e servite la torta di nocciole senza farina tiepida a fette!

Note

Invece delle nocciole, potete anche usare le mandorle se vi piacciono di più. Il risultato sarà lo stesso buonissimo!

Valori Nutrizionali

  • Calorie: 260

Keywords: torta di nocciole senza farina

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento