Gli psicologi avvertono: “Non dire mai queste 5 frasi ai tuoi figli!”
I nostri figli assorbono ogni parola che diciamo e tutti i nostri eventi influenzano la loro crescita. Il loro cervello si sta sviluppando e ha un eccesso di sinapsi con una frequenza di circa 15.000, un neurone doppio rispetto al cervello degli adulti.
Ci sono messaggi che trasmettiamo ai bambini con le nostre migliori intenzioni ma che, invece di incoraggiarli a migliorare, li confondono o li fanno sentire male. E la cosa più curiosa è che alcuni di questi messaggi sono gli stessi che abbiamo sentito noi quando eravamo piccoli. Perché ora escono dalla nostra bocca? Probabilmente, perché non siamo nemmeno consapevoli di come ci hanno influenzato ai loro tempi, e perché, proprio come i nostri genitori hanno fatto con noi, vogliamo il meglio per i nostri figli e pensiamo che con queste frasi contribuiamo ad aiutarli.
Questo è il motivo per cui è meglio riflettere sul nostro modo di parlare con i nostri figli e prendere in considerazione l’effetto reale che ciò che diciamo loro causa in loro.
Per questo, dobbiamo essere pazienti con i nostri figli. Essere genitore è il lavoro più difficile, ma più bello della vita, ed è tua responsabilità insegnare ai tuoi figli ad essere persone migliori e amare se stessi e il mondo che li circonda.
La cosa più importante è mostrare loro amore.
5 frasi che non dovresti mai dire a tuo figlio
- “I bambini / bambine grandi non hanno mai paura!”
Questo è così falso, e tu ne sei molto consapevole. Tuttavia, dire questa frase genererà solo la paura nei tuoi figli di esprimere i loro sentimenti. Dovresti sostenere i tuoi figli e spiegare loro che non c’è nulla da temere, poiché sono al sicuro.
- “Non sei carina / brava / intelligente come dovresti essere!”
Questo è un grosso errore, perché farà sentire i bambini insicuri e penseranno di non essere abbastanza bravi. Invece, devi insegnare ai tuoi figli ad amare se stessi.
- “Smettila di piangere subito!”
Abbiamo tutti il diritto di mostrare i nostri sentimenti e come ci sentiamo. Quindi se tuo figlio ha voglia di piangere, lascialo piangere senza urlare contro di te. Invece, chiedi loro la ragione della loro tristezza e abbracciali.
- “Perché non riesci a fare _____?”
Se lo chiedi, tuo figlio si sentirà indegno e incapace di fare qualcosa correttamente. Invece, mostra ai tuoi figli come fare le cose.
- “Non posso credere che tu l’abbia fatto!”
È molto egoista far sentire in colpa tuo figlio per aver fatto un errore o qualcosa di sbagliato. Piuttosto, devi insegnare a tuo figlio a non rifarla più.
Altri consigli utili…
Quando parli con tuo figlio di qualcosa che non ti piace del loro comportamento…
– Evita l’uso di un tono forte o dispregiativo. Può far male più delle parole che dici.
– Non correggerlo di fronte agli altri. Si sentirà umiliato e gli impedirà di concentrarsi sul cambiamento del suo atteggiamento.
Invece, parla con fermezza, ma con calma e amore, chiarisci cosa vuoi e seguilo con interesse quando spieghi le tue ragioni. In questo modo, stabilirai una comunicazione sana che faciliterà notevolmente la convivenza.