Cordon bleu Light fatto in casa. La ricetta di sole 280 Kcal!
Pochi alimenti sono versatili e ricchi come la carne di pollo, puoi cucinarla davvero in innumerevoli modi. E’ una delle carni più sane, quindi sarà sempre presente in una buona dieta. Ma quali sono i suoi benefici?
1. Basso contenuto di grassi
Il pollo è una carne magra che a malapena contiene grassi e si concentra anche in zone facilmente identificabili. In particolare, la pelle è il tessuto in cui si accumula di più. Al contrario, la coscia e il petto sono i due pezzi con meno lipidi. Inoltre, contiene meno grassi saturi della carne rossa e la maggior parte di questi sono concentrati, di nuovo, sulla pelle. Pertanto, è consigliabile rimuoverla se si desidera evitare il suo consumo.
È, quindi, un ottimo alleato per le diete che richiedono un basso contenuto di grassi. Se stai pensando di iniziare un tale regime, ricorda che, inoltre, il pollo è buonissimo!
2. Proteine e aminoacidi in abbondanza
Con 20 grammi di proteine per 100 grammi di carne, il pollo contribuisce in modo notevole alla crescita muscolare ed è perfetto per i più piccoli. Inoltre, contiene in media il 40% degli aminoacidi essenziali (quelli che il nostro corpo non sintetizza e dobbiamo assumere con la dieta), come il triptofano, essenziale per regolare i livelli di serotonina nel cervello.
3. Ricco di minerali, vitamine e colesterolo basso
Vitamine come A, B6, B12, niacina, tiamina o rivoflabina o minerali come ferro, zinco, magnesio, potassio o fosforo sono presenti in questa deliziosa carne. È anche povero di sodio, quindi può essere consumato da coloro che soffrono di ipertensione.
Come se ciò non bastasse, il suo contenuto di colesterolo è basso (tranne nella pelle), inferiore rispetto ad altre carni.
4. È molto facile da digerire
La carne di pollo è molto facile da digerire mentre è ancora uno dei pasti più gustosi. Questo principalmente perché non contiene tante purine come le altre carni. Pertanto, è raccomandato per le persone con patologie gastriche, convalescenti o bambini.
È delizioso!
E, oltre ad essere molto salutare grazie alle sue proprietà, la carne di pollo si distingue per sapore, versatilità e consistenza nell’universo culinario. Esistono molte ricette e preparazioni diverse deliziose e allo stesso modo salutari.
Ecco come preparare dei cordon bleu light ripieni con prosciutto e formaggio.
Ricetta dei cordon bleu light
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 280 Kcal (200 gr)
Ingredienti
- 500 gr fettine grosse di pollo
- 150 fette di prosciutto cotto
- 100 fettine di provola
- 6 cucchiai di pangrattato
- 3 uova (per una versione ancora più light 5 albumi)
- olio extravergine q.b.
- sale
Preparazione
- Tagliare a pezzi la carne di pollo ed eliminare i nervetti e il grasso. Frullare la carne di pollo e aggiungere sale, pepe ed un cucchiaino di spezie per arrosti. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema.
- Dividere la crema di carne cruda in 3 parti.
- Sistemare una parte dell’impasto su una mano, e schiacciarla fino ad avere una fetta sottile. Farcire al centro con una fetta di prosciutto ed una di formaggio. Chiudere la carne con un’altra fetta di carne, cercando di chiudere per bene il ripieno all’interno.
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Preparare un piattino il pangrattato e in un altro un uovo sbattuto. Passare ogni fettina preparata prima nell’uovo e poi nel pangrattato, in modo da ricoprirli interamente.
- Disporre i cordon bleu sulla teglia da forno e, cuocere a 180°C per 15-20 minuti. A metà cottura, si consiglia di rigirare i cordon blue.
- Servire subito.
Se ti è piaciuta la ricetta, faccelo sapere con un commento!