HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Ricette chetogeniche
    • Dolci chetogenici
    • Secondi chetogenici
    • Contorni chetogenici
  • Ricette proteiche
    • Dolci proteici
    • Secondi proteici
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Pane azzimo: la ricetta del pane senza lievito

Pane azzimo: la ricetta del pane senza lievito
Dicembre 23, 2019ElisabettaRicette LightRicette VegetarianeSecondi piattiSecondi piatti Vegetariani

Il pane azzimo è un tipo di pane senza lievito utilizzato soprattutto in alcune cerimonie religiose. Per esempio il popolo Giudeo cominciò ad utilizzarlo quando dovette fuggire dall’Egitto, nella cena di Pasqua, ovvero di “passaggio”, per non dover perdere tempo ad attendere la lievitazione del pane. Ma l’uso del pane azzimo è rimasto nella loro tradizione fino ai giorni nostri: gli ebrei infatti continuano a consumarlo ogni volta che celebrano la Pasqua, ricordando la partenza dei loro antenati.

Il pane azzimo viene utilizzato anche in alcune tradizioni pastorizie, sia in Italia che in alcuni paesi a noi limitrofi, come l’Albania, la Croazia, la Romania, ovunque ci siano dei pastori che vivono a lungo lontani da casa quando portano le loro greggi al pascolo nei mesi estivi. Il pane azzimo ha il vantaggio di poter essere preparato velocemente, e di non disturbare la digestione di chi ha particolari allergie ai lieviti.

[tasty-recipe id=”7054″]

✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Elisabetta
Elisabetta

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come la nutrizione, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

 

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Un barattolino di questo pesto ai pomodori secchi cambia tutto: pasta, bruschette e piadine diventano subito più buone Lug 11

    Il pesto di pomodori secchi è una salsa cremosa, intensa...

  • La colazione fredda che sembra uno sgarro ma è semplice e bilanciata: la preparo la sera in 5 minuti e la trovo pronta al mattino! Lug 11

    La colazione con avena, yogurt greco e cioccolato fondente è...

  • Piadina di zucchine e uova senza farina, la farcisco come voglio: la ricetta con tante proteine e pochi carboidrati! Lug 11

    La piadina di zucchine e uova ripiena è una ricetta...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy