Tortino di spinaci al forno: la ricetta light di 180 Kcal!
Il tortino di spinaci può essere un piatto unico o un ricco contorno. Gli spinaci sono un ortaggio davvero utile per tutti, adulti e piccini. Con le vitamine B e C forniscono antiossidanti ed aiutano a prevenire problemi vascolari. Purtroppo per quanto riguarda i bambini risulta piuttosto difficile convincerli a mangiarne.
Tutte le mamme lo sanno per averci provato prima o poi. Con il tortino di spinaci al forno, con il gusto del formaggio e la cremosità della besciamella, sicuramente la difficoltà sarà dileguata, e la teglia… spazzolata! E’ una ricetta senza troppe complicazioni, dal costo accessibile e con un tempo di preparazione modesto. Al lavoro.
StampaTortino di spinaci al forno: la ricetta light di 180 Kcal!

- Tempo di Preparazione: 15
- Tempo di Cottura: 30
- Tempo Totale: 45
- Porzioni: 6 1x
- Categoria: Ricette Light
Ingredienti
- 700 gr di spinaci puliti
- 300 ml di besciamella light
- 60 gr di provola in fette
- 2 uova
- 1 spicchio d’aglio
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
- Lessare gli spinaci in acqua bollente salata per 15 minuti.
- Strizzate accuratamente e tenere da parte.
- Preparate la besciamella, grattugiate il parmigiano e ripassate gli spinaci in padella con uno spicchio d’aglio, che poi toglierete.
- Amalgamate tutti gli ingredienti – spinaci, uova, la metà del formaggio grattugiato e il pangrattato in una ciotola, per poi aggiustare il sapore con sale e pepe a piacere.
- Accendete il forno fino alla temperatura di 200° C e passate ad assemblare il tortino di spinaci nella pirofila o nella teglia.
- Ponete sul fondo uno strato di besciamella, uno strato di spinaci, uno di fette di provola.
- Alternate spinaci e provola per poi terminare con besciamella, parmigiano, spinaci, di nuovo besciamella e parmigiano.
- Ora il tortino di spinaci è pronto per essere cotto, basteranno 15 minuti di forno caldo o finché non si sarà formata una leggera crosticina. Sfornate e servite a tavola.
Note
Di solito il tortino di spinaci riscuote un successo tale che non ci sono avanzi. Ma se così fosse, potete conservarlo per un paio di giorni in frigorifero, avendo cura di coprirlo con pellicola oppure adoperando un contenitore di vetro o di acciaio chiuso ermeticamente.
Si consiglia di scaldare sempre prima di servire di nuovo, per permettere ai formaggi di sciogliersi ed amalgamarsi. Sia la provola che il parmigiano possono essere sostituiti con altri formaggi da voi preferiti. Lo stesso tortino può essere realizzato anche con altri tipi di verdure, ad esempio la bietola.
Un’altra ricetta con gli spinaci sono i cannelloni di ricotta e spinaci con sole 260 Kcal a porzione!
Valori Nutrizionali
- Calorie: 180
Keywords: tortino di spinaci

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.