Ciambella abbraccio: la ricetta light di sole 160 Kcal a porzione!
La ciambella abbraccio rappresenta un dolce non solo molto gustoso e sfizioso, ma anche morbidissimo e, soprattutto, particolarmente leggero grazie alla presenza di ingredienti light. Tale dolce prende questo nome, in quanto con un solo impasto si ottengono due gusti, ossia vaniglia e cacao.
La preparazione della ciambella abbraccio è facilissima e non particolarmente impegnativa. È adatta sia per colazione che per merenda. Di seguito, viene proposta la ricetta light. Buona preparazione e, soprattutto, buon appetito!
StampaCiambella abbraccio: la ricetta light di sole 160 Kcal a porzione!

- Tempo di Preparazione: 15
- Tempo di Cottura: 40
- Tempo Totale: 55
- Porzioni: 6 1x
- Categoria: Dolci Light
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 300 ml di yogurt alla vaniglia o bianco magro
- 2 uova medie
- 50 g di dolcificante stevia
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 30 gr di cacao amaro in polvere
Preparazione
- Iniziare la preparazione della ciambella abbraccio mettendo in una ciotola lo yogurt alla vaniglia o bianco e mettendo da parte 2 cucchiai.
- In una ciotola piuttosto grande rompere le uova, aggiungere il dolcificante stevia e l’estratto di vaniglia, dopodiché lavorare con la frusta elettrica fino a raggiungere un composto piuttosto chiaro e spumoso.
- Continuando a lavorare, versare poco alla volta la farina e la bustina di lievito per dolci, dopodiché, sempre continuando ad amalgamare, aggiungere lo yogurt e lavorare il tutto dal basso verso l’alto con una spatola di silicone facendo attenzione a non smontare il composto.
- Successivamente, dividere l’impasto in due parti uguali e in una ciotola aggiungere 3 cucchiai di impasto in più. Nel recipiente con meno impasto aggiungere i 2 cucchiai di yogurt precedentemente messo da parte e il cacao amaro in polvere. Amalgamare bene il tutto fino a raggiungere un composto uniforme.
- Oleare e infarinare uno stampo per ciambella da 20 cm di diametro, versarvi nella prima metà dello stampo il composto chiaro, livellare bene ed aggiungere alla seconda metà dello stampo il composto scuro formando in tal modo un abbraccio.
- Inserire lo stampo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
- Trascorso questo tempo, estrarre lo stampo dal forno, sformare disponendo la ciambella sul piatto da portata, tagliarla a fette dopo averla fatta riposare per qualche minuto e servire.
Note
Ottimo anche l’abbinamento cacao e banana, dunque è possibile sostituire la vaniglia con dello yogurt magro alla banana. Se vi piace l’abbinamento cacao e vaniglia provate questa torta light da cuocere in padella!
Valori Nutrizionali
- Calorie: 160
Keywords: Ciambella, ciambella abbraccio
La ricetta classica della ciambella abbraccio potete guardarla nel video qui:
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.