Ecco come puoi pesare gli alimenti se non hai una bilancia
Può succedere che, quando ci si rimbocca le maniche per preparare uno sfiziosissimo dolce in casa o altri gustosi manicaretti ci si accorge che la bilancia, utile per dosare bene gli ingredienti, non funzioni. Ma niente panico! Esistono altri metodi alternativi parimenti utili, quali cucchiai, cucchiaini, tazzine e bicchieri.
A questo punto, sorgono le seguenti domande: quale è la capacità di un cucchiaino e in che modo è possibile misurare latte, olio, zucchero e farina avvalendoci di un bicchiere? Di seguito, vengono fornite importanti informazioni che vi consentono di non rovinare le vostre ricette misurando gli ingredienti “a occhio” e realizzare dunque gustosissime pietanze anche senza bilancia.
Come pesare gli alimenti se non hai una bilancia
Senza la bilancia in cucina non necessariamente si deve rinunciare alla realizzazione di un dolce o di altri piatti. Conoscendo la capacità di un cucchiaio, di una tazzina e di un bicchiere, è ugualmente possibile misurare gli alimenti e cimentarsi in cucina.
1. Pesare con un cucchiaio
Vi è capitato di leggere un ricettario di cucina e di trovare tra gli ingredienti l’espressione “un cucchiaio”? E vi siete mai domandati a quanti grammi corrisponde effettivamente questa posata? Lo schema che segue spiega come utilizzare un cucchiaio per dosare i vostri ingredienti.
- Farina: 25 gr
- Zucchero: 20 gr
- Fecola: 20 gr
- Cacao: 15 gr
- Olio: 12 gr
- Latte: 12 gr
- Parmigiano grattugiato: 25 gr
- Riso: 20 gr
- Sale: 20 gr
2. Pesare con un cucchiaino
Se invece le dosi sono più piccole, è possibile affidarsi ad un cucchiaino.
- Farina: 10 gr
- Zucchero: 5 gr
- Fecola: 8 gr
- Cacao: 7 gr
- Olio: 6 gr
- Lievito: 5 gr
- Latte: 6 gr
- Parmigiano grattugiato: 15 gr
- Sale: 10 gr
- Miele: 7 gr
- Zucchero a velo: 10 gr
3. Pesare con un bicchiere
Se dovete pesare quantità più ingenti, lo strumento più adatto e, soprattutto, più preciso è il bicchiere. Vediamo nel dettaglio come utilizzarlo per dosare gli ingredienti.
- Farina 00: 130 gr
- Latte: 220 gr
- Riso: 150 gr
- Olio: 220 gr
- Zucchero: 200 gr
- Acqua: 200 gr
- Pasta corta: 40 gr
Leggi anche: La dieta del piatto unico per dimagrire velocemente 5 kg senza rendertene conto
I pesi “standard” di alcuni alimenti
Alcuni ingredienti vengono spesso utilizzati “ad occhio” o per “quantità” più che per peso, ma vi siete mai domandati quanto pesano davvero un tuorlo d’uovo o un pizzico di sale? Ve lo spiega lo schema che segue.
- 1 tuorlo d’uovo (medio): 20-25 gr
- 1 uovo intero (medio): 50-60 gr
- Una presa di sale: 3 gr
- Una noce di burro: 20-25 gr
Dunque, alla stregua di quanto esposto, non disperate se non possedete una bilancia o se la stessa si è improvvisamente rotta! Con questi metodi alternativi potete ugualmente sbizzarrirvi in cucina senza troppi problemi!