Zucchine, patate e mozzarella gratinate: un contorno buonissimo, veloce e con sole 170 calorie!
Hai ospiti a pranzo o a cena e vorresti preparare un contorno particolare e gustoso da poter abbinare a qualunque tipo di secondo? Ecco quello che fa per te: zucchine, patate e mozzarella gratinate! Si tratta di un contorno davvero sfizioso, fresco ed unico. Per la ricchezza dei suoi ingredienti, potete anche adattarlo a piatto unico, magari da consumare in compagnia durante una scampagnata o al mare seduti comodamente sotto l’ombrellone. Questa pietanza è ideale per far mangiare le verdure anche ai più piccoli.
Il contorno di zucchine, patate e mozzarella gratinate può essere realizzato in tantissime varianti, utilizzando i vari prodotti di stagione. La preparazione è semplice e di breve durata. Ecco la ricetta. Buon lavoro e, soprattutto, buon appetito!
La ricetta delle zucchine, patate e mozzarella gratinate: un contorno fresco e leggero
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 170
Ingredienti
- 2 zucchine
- 400 gr di patate
- 150 gr di mozzarella a fette
- 3 pomodori
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- aromi per arrosti q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Iniziare la preparazione lavando le verdure, dopodiché occorre privare le zucchine delle due estremità e ridurle in fette. Successivamente, pelare le patate e tagliarle a fette. Fare la stessa cosa pure con i pomodori.
- Sgocciolare bene la mozzarella e tagliarla a fette. E’ fondamentale eliminare il liquido in eccesso per non avere un risultato troppo bagnato.
- Dopo aver preparato gli ingredienti, ungere il fondo di una pirofila con un po’ di olio ed iniziare la stratificazione. Aggiungere le fette in verticale e alternare fra esse zucchine, patate e mozzarella fino ad esaurimento ingredienti.
- Aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, pepe ed aromi, dopodiché cospargere il tutto con del formaggio grattugiato.
- Coprire la pirofila con un foglio di alluminio e inserire in forno a 180°C per circa 40 minuti. Eliminare la carta di alluminio negli ultimi 10 minuti di cottura, in modo da far gratinare bene la superficie.
- A cottura ultimata, estrarre la pirofila dal forno e servire il piatto quando è ancora caldo.
Consigli
Volendo, potete conservare questa pietanza in frigorifero per un giorno e poi scaldarla in forno a microonde o forno tradizionale, oppure potete tenerla a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di servirla. Il risultato sarà ugualmente eccellente.