Le merendine paradiso fatte in case buonissime, leggere e senza conservanti. Solo 95 calorie!
Le merendine paradiso fatte in casa sono piccoli dolcetti gustosi, morbidi e nutrienti. Non hanno nulla a che vedere con le merendine confezionate che si trovano al supermercato, in quanto sono prive di coloranti e conservanti. Dunque, le merendine paradiso costituiscono un’ottima idea per una colazione o una merenda sana e nutriente. I vostri bambini si leccheranno sicuramente i baffi. La ricetta che segue, facile e veloce, prevede la preparazione di queste piccole sfiziosità senza l’impiego del burro, dunque anche chi è a dieta può approfittarne. Inoltre, la crema viene realizzata a freddo semplicemente con panna fresca e miele. A questo punto, non vi rimane altro che iniziare. Buon lavoro!
La ricetta delle merendine paradiso fatte in casa buonissime, leggere e senza conservanti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo: 90 minuti (in freezer)
Tempo totale: 2 ore e 5 minuti
Porzioni: 24 merendine
Calorie (a merendina): 95
Ingredienti
- 150 gr di farina di tipo 00
- 150 gr di dolcificante stevia (300 gr di zucchero di canna integrale oppure normale)
- 150 gr di fecola di patate
- 4 uova
- 75 ml di latte
- 50 ml di acqua
- 70 ml di olio di girasole
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 300 gr di formaggio spalmabile o ricotta
- 20 gr di dolcificante stevia per la crema (o 4 cucchiai di zucchero di canna o normale)
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Dopo aver rotto le uova, in due contenitori diversi, separare i tuorli dagli albumi. In un tegamino, scaldare l’acqua facendola bollire, poi inserire i tuorli e montarli, con le fruste elettriche, direttamente nel pentolino.
- Unire poco alla volta 90 gr di dolcificante stevia e la scorza grattugiata del limone, dopodiché lavorare il tutto per almeno 15 minuti.
- Successivamente, aggiungere la farina, la fecola, il lievito e la vanillina da setacciare direttamente nell’impasto, amalgamare con lo sbattitore a bassa velocità, dopodiché inserire il latte e l’olio a filo.
- Nella ciotola contenente gli albumi, aggiungere lo stevia rimanente, un pizzico di sale e montarli a neve, quindi unirli al composto, mescolando delicatamente con la spatola con un movimento dall’alto verso il basso.
- Trasferire gli albumi in una tortiera quadrata di 40 cm di lato foderata con carta da forno e livellare. Inserire la teglia in forno e cuocere a 175 gradi per 25 minuti circa.
- Quando la superficie risulterà dorata, estrarre la torta dal forno e farla raffreddare completamente, dopodiché tagliarla in 4 pezzi quadrati e lasciarla in freezer per circa 30 minuti.
- Preparare la crema con il formaggio spalmabile o ricotta dolcificando e aggiungendo qualche goccia di essenza a piacere.
- Togliere i 4 quadrati dal freezer e tagliare ciascun pezzo a metà: occorre ottenere due strati identici, da farcire, richiudere e inserire nuovamente in congelatore per circa 1 ora.
- Trascorso questo tempo, estrarre i quadrati dal congelatore e procedere ricavando 6 merendine per ogni quadrato farcito, poi rifinire i lati, spolverare con un po’ di zucchero a velo e servire.