La zuppa inglese è un dolce tradizionale della cucina italiana, anche se il nome suggerirebbe un’altra identità. In realtà l’aggettivo inglese deriva dal fatto che in origine la bagna si faceva con il rhum, liquore preferito dai marinai inglesi alla corte di Maria Luisa d’Austria, alla fine dell’Ottocento.
Nella ricetta originale, scritta da Vincenzo Agnoletti, si alternavano strati di crema pasticcera a strati di cioccolato, con biscotti o pan di Spagna, e si decorava la superficie con piccole meringhe. Tornando alla nostra zuppa inglese light, lasceremo intatti gli strati di savoiardi bagnati con l’Alchermes, diluito con latte, ma come creme utilizzeremo dei budini, gustosi, ma più leggeri. In questo modo il dolce potrà essere gustato senza troppi sensi di colpa dalle mamme, dai papà, dai nonni, e dai più piccini.
La ricetta della zuppa inglese leggera, gustosa e facile da preparare
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 Kcal
Ingredienti
14- 200grammi di savoiardi
- 100 mldi Alchermes
- 100 mldi latte
- 500 mldi latte parzialmente scremato
- 30grammi di maizena (oppure farina di riso)
- 35grammi di dolcificante in polvere tipo stevia
- 20grammi di cacao amaro
- 5grammi di burro di cacao (se non lo trovate, sostituitelo con un pezzetto di cioccolato fondente sciolto con un pizzico di burro)
- 500 mldi latte parzialmente scremato
- 45grammi di maizena (oppure farina di riso)
- 25grammi di dolcificante in polvere tipo Stevia
- 1bustina di vanillina
- 5grammi di burro di cacao
- 5grammi di cacao in polvere (facoltativo)
Procedimento
Sistemare un primo strato di savoiardi in una pirofila.
Bagnare i biscotti con un composto ricavato da latte ed alchermes.
Per preparare il budino alla vaniglia, scaldare in un pentolino, la maggior parte del latte con il dolcificante, la vanillina ed il burro di cacao.
Nel latte rimasto, sciogliere la maizena, mescolando bene.
Quando il composto nel pentolino comincia a bollire, aggiungere il secondo composto e continuare a mescolare, fino a che sarà diventato più denso e consistente.
Versare il budino caldo sul primo strato di savoiardi, per coprirli completamente.
Sistemare un secondo strato di savoiardi e bagnarli con latte ed alchermes.
Per preparare il budino al cioccolato, scaldare in un pentolino la maggior parte del latte con il dolcificante e il burro di cacao. In un altro contenitore, setacciare la maizena ed il cacao, mescolando bene le due polveri nel latte freddo rimanente, devono sciogliersi del tutto.
Quando il primo composto comincia a bollire, aggiungere il rimanente latte con cacao e maizena.
Mescolare continuamente fino a quando raggiunge la giusta consistenza.
Versare anche il budino caldo al cioccolato sul secondo strato di savoiardi.
Lasciate raffreddare completamente, poi sistemate in frigo per almeno 3 ore.
Quando la vostra preparazione si sarà compattata in frigorifero, estraete e decorate con il cacao amaro.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come la nutrizione, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.


