La torta limone e cocco senza burro, un dolce gustoso e cremoso con sole 110 calorie!
In estate cerchiamo sempre dei sapori che diano l’idea di fresco, per sfuggire alla calura di certe giornate, il limone ed il cocco sono due frutti che, per antonomasia, fanno proprio questo lavoro. Con il primo si fanno ottime bevande dissetanti da sempre, e con il secondo la memoria corre subito al fresco sapore addentato sulle spiagge.
Allora perché non metterli insieme, in una gustosissima torta che ci riporterà subito in mente la sensazione di freschezza. La torta limone e cocco è semplice da realizzare, si prepara in poche mosse ed è perfetta anche per chi non è molto esperto di preparazioni di pasticceria. Non apporta molte calorie, quindi è adatta anche a chi segue un regime alimentare dietetico o a chi deve stare attento agli zuccheri. Abbiamo infatti sostituito lo zucchero con il dolcificante in polvere, tipo la Stevia. Piacerà molto anche ai bambini, ai quali potrete offrirla tranquillamente sia a colazione che a merenda.
La ricetta della torta di limone e cocco, un dolce gustoso e con poche calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 110
Ingredienti
- 60 grammi di farina di cocco
- 60 grammi di farina per dolci
- 70 grammi di dolcificante in polvere
- 350 grammi di latte
- 35 ml di olio di semi di girasole
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 2 limoni (buccia grattugiata)
- q.b. di zucchero a velo per decorare (facoltativo)
Procedimento
- Come prima operazione, vi consigliamo di accendere il forno, perché la preparazione dell’impasto è molto veloce, dunque selezionate la temperatura di 160°C in modalità statica.
- Separate il tuorlo dall’albume e montate quest’ultimo a neve ben ferma.
- In una ciotola, insieme al tuorlo, versate l’olio di semi, il dolcificante ed infine il latte, amalgamando bene tutti ingredienti.
- In una seconda ciotola, setacciate bene la farina per dolci, poi aggiungete la farina di cocco, la vanillina e la buccia dei due limoni, mescolando con cura tutte le polveri.
- Un pugnetto alla volta, portate le farine nella ciotola dei liquidi, mescolando con molta cura, anche con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, incorporate il primo pugnetto e poi passate al secondo e così via, sempre mescolando.
- Come ultima cosa, aggiungete l’albume montato a neve, con movimenti dal basso verso l’alto, con una spatola, senza sbattitore, per non rischiare di smontare l’albume.
- Quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo in una tortiera foderata con carta forno.
- Fate cuocere la torta limone e cocco per 40 minuti nel forno già caldo.
- A cottura ultimata, estraete e fate raffreddare.
- Spolverizzate con lo zucchero a velo, se gradito, oppure, per risparmiare altre calorie, con la granella di cocco.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.