La torta paradiso senza burro e latte, un dolce gustoso e soffice con sole 180 calorie!
Anche quando si è a dieta mangiare una fetta di dolce fa sempre piacere, quindi vi consigliamo la ricetta light della torta paradiso senza burro e latte! Inoltre, nonostante la sua leggerezza e semplicità, è un dessert estremamente goloso. Tra l’altro per prepararla non occorre nemmeno troppo tempo, in quanto il procedimento è davvero molto veloce. Senza contare che è particolarmente indicata per fare colazione oppure, in alternativa, per concedersi una pausa nel pomeriggio e consumare una deliziosa merenda.
La ricetta della torta paradiso senza burro e latte, un dolce gustoso e leggero
Tempo di preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 180 calorie
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 125 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 250 gr di zucchero normale o di canna)
- 125 ml di acqua calda
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito
- Succo di ½ limone
- Scorza grattugiata di un limone
- Zucchero a velo per guarnire (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno, impostatelo in modalità statica e preriscaldatelo a una temperatura di 200°C.
- Successivamente prendete una ciotola e rompete le uova, quindi dividete gli albumi dai tuorli e utilizzando il frullatore elettrico lavorateli insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), continuando a montare fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza spumosa e un colore chiaro.
- Adesso in una ciotola a parte setacciate sia la farina sia il lievito, poi trasferitevi sul tavolo di lavoro e realizzate una fontana, al cui centro dovrete versare l’acqua calda, l’olio, il succo di limone, la buccia grattugiata e l’uovo sbattuto, dopodiché impastate il tutto.
- A questo punto dopo aver montato a neve finissima gli albumi uniteli al vostro impasto, andando ad incorporarli facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’altro utilizzando un cucchiaio di legno, in modo tale da evitare di smontarli.
- Ora infarinate e imburrate una tortiera a cerchio apribile (la quale deve avere un diametro di 24 centimetri), poi versateci dentro il composto.
- Infine mettete a cuocere per 40 minuti, poi una volta che la torta sarà pronta va lasciata intiepidire per 10 minuti, dopodiché una volta tolta dallo stampo va fatta raffreddare.
- Guarnitela con una spolverata di zucchero a velo se volete e portatela in tavola.