Sandwich al cocco e kiwi, un dessert gustoso e leggerissimo con sole 75 calorie!
La ricetta che vi proponiamo in questo articolo accosta due frutti tropicali per eccellenza, il cocco ed il kiwi. E’ chiaro che ci vuole un amore speciale già consolidato per questi due frutti, altrimenti meglio sostituire con il tipo di frutta che si preferisce, perché si tratta di due sapori molto presenti, protagonisti, che non si possono considerare solo come comparse. Il cocco, di origini indonesiane, nasce su una pianta che vive anche più di 100 anni, la palma da cocco, appunto; è un ottimo alleato del cervello, del sistema immunitario e della dieta, ricchissimo di vitamine e sali minerali preziosi.
Il kiwi, prevalentemente cinese, anche lui ricco di vitamine e di potassio, protegge dalle malattie di stagione e aiuta a prevenire l’ipertensione arteriosa; si dice che allontani l’invecchiamento cellulare e persino del cervello. In questa ricetta il cocco ed il kiwi svolgono compiti diversi: il cocco dà sapore alla crema che funge da farcia del sandwich, mentre il kiwi ne è la decorazione principale, e viene posto in superficie in fettine sottili.
Questo dolcetto speciale apporta pochissime calorie ma è molto nutriente, senza appesantire; di conseguenza può essere tranquillamente preparato per la colazione o la merenda di grandi e piccoli, senza troppi sensi di colpa e con molta gratificazione del gusto. Con queste dosi otterrete 4 buonissimi sandwich.
Sandwich al cocco e kiwi, un dolce gustoso e leggero da gustare a dieta
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 75 a sandwich
Ingredienti
- 30 grammi di farina d’avena
- 10 grammi di cacao amaro
- 3 grammi di bicarbonato setacciato
- 120 grammi di albume d’uovo
- 30 grammi di purè di mele
- 10 grammi di aceto di mele
Per la farcitura al cocco
- 10 grammi di farina di riso (oppure maizena)
- 150 grammi di latte parzialmente scremato
- 5 grammi di farina di cocco
Procedimento
- Accendere il forno e selezionare 180°C in modalità statica.
- Montare gli albumi a neve ben ferma.
- Setacciare la farina d’avena con il bicarbonato ed il cacao.
- Aggiungere il purè di mele e l’aceto di mele, mescolando con molta cura gli ingredienti.
- Per ultimi aggiungere gli albumi montati, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Versare in una piccola teglia foderata di carta forno e far cuocere la base così realizzata per una decina di minuti.
- Sfornare e lasciar raffreddare, poi tagliare in otto pezzi.
- Mentre la base si raffredda, scaldare il latte in un pentolino a fiamma bassa.
- Aggiungere la farina di cocco e la farina di riso e far cuocere dolcemente per 8-9 minuti, finché si forma una morbida crema.
- Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare anche la crema.
- Infine comporre i sandwich con la base, la crema e una seconda base come coperchio.
- Se volete potete aggiungere qualche fettina di kiwi sulla superficie di ogni sandwich.
Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.