Biscotti integrali al miele senza burro e latte, per uno spuntino goloso e di sole 50 calorie!
I biscotti sono un alimento molto amato da grandi e piccoli. Questi biscotti integrali al miele hanno il vantaggio di essere leggeri al punto giusto, ma anche gustosi e nutrienti. Spesso è necessario intervenire tra un pasto e l’altro con dei piccoli aiuti, che possano servire a superare i morsi di fame allo stomaco, sofferti soprattutto dalle persone che stanno seguendo un regime dietetico ipocalorico. Sono proprio questi i momenti più delicati di una dieta, quelli in cui bisogna tenere il punto senza farsi tentare da merendine o delizie gastronomiche spazzatura.
I biscotti integrali al miele possono essere un valido aiuto, per superare il momento di fame, fornendo all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno, che vi permetteranno di arrivare fino all’ora di pranzo o di cena. Quindi, come si vede, le occasioni per gustare questi biscotti integrali al miele possono essere molteplici, a colazione, a merenda, per lo spuntino, o come spezzafame nei momenti di necessità.
La ricetta dei biscotti integrali al miele, per uno spuntino gustoso e leggero
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: circa 20 biscotti
Calorie: 50 calorie a biscotto
Ingredienti
- 200 grammi di farina integrale
- 2 cucchiai di miele abbondanti
- 30 grammi di olio di semi di girasole
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1/2 bacca di vaniglia (solo i semi)
Procedimento
- Come prima cosa, accendete il forno e selezionate la temperatura di 160°C.
- Setacciate bene la farina integrale ed il lievito; ovviamente la farina integrale non può essere passata completamente come la farina bianca, perché se è veramente integrale avrà la crusca ben visibile. L’operazione serve comunque per evitare grumi nell’impasto, ma una volta fatta passare nel colino, rimettete comunque la crusca dentro.
- In una ciotola, mescolate la farina con il lievito e i semi di vaniglia (se preferite, potete sostituire con la buccia di limone grattugiata, a seconda dell’aroma che voi amate di più).
- Aggiungete ora l’uovo, l’olio ed il miele, un po’ alla volta e mescolando sempre con molta cura.
- Trasferite l’impasto sul tavolo da lavoro e lavoratelo per qualche minuto per renderlo omogeneo.
- Coprite e fate riposare per una mezzora, per rendere l’impasto più lavorabile (non è indispensabile il frigorifero, perché nell’impasto non c’è il burro).
- Trascorso questo tempo, mettete il vostro impasto tra due fogli di carta forno, poi stendetelo con il mattarello.
- Quando avrete raggiunto lo spessore di circa 5 millimetri, togliete il foglio superiore e ricavate i biscotti con le vostre forme preferite, vanno bene i cerchietti, i quadrati, i cuori, quello che volete.
- Fate cuocere nel forno già caldo, su una teglia foderata con carta forno, per 13/15 minuti, a seconda della potenza del vostro forno.
- Estraete e fate raffreddare, se volete spolverizzando al termine con zucchero a velo.
Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.