Biscotti alla cannella e cacao senza burro, un’accoppiata vincente per uno spuntino gustoso e di sole 60 calorie!
Grazie all’utilizzo del mix di farine i biscotti cannella e cacao sono altamente digeribili, senza contare che l’impasto non si limita ad essere solamente leggero ma anche decisamente buono, infatti questi dolcetti sono una vera delizia. Tra l’altro, a renderli davvero irresistibili e quel tocco di profumato che è in grado di far venire l’acquolina in bocca. E senza contare che il loro gusto profondo gli regala un qualcosa in più a cui resistere, soprattutto se si è golosi, è davvero difficile.
La ricetta dei biscotti cannella e cacao, un’accoppiata vincente per uno spuntino gustoso e leggero
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo (in frigo): 10 minuti
Cottura: 12 minuti
Tempo totale: 42 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti
Calorie: 60 calorie a biscotto
Ingredienti
- 190 gr di farina 00
- 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 140 gr di zucchero normale o di canna)
- 60 gr di farina integrale
- 10 gr di lievito vanigliato
- 100 ml di olio di semi
- 50 ml di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaino di cannella
Preparazione
- Per iniziare prendete una ciotola di discrete dimensioni e metteteci dentro la farina 00, la farina integrale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il lievito, poi amalgamate il tutto e unite il cacao insieme alla cannella, dopodiché riprendete a mescolare.
- A questo punto aggiungete al composto sia l’olio sia l’uovo poi, un po’ per volta, incorporate anche il latte e impastate per ottenere un panetto dalla consistenza omogenea e liscia, il quale dopo essere stato avvolto nella pellicola trasparente deve essere trasferito in per 10 minuti in frigorifero in modo tale che possa riposare.
- Passato questo lasso di tempo tirate fuori dal frigo il vostro composto, dopodiché stendetelo sul piano di lavoro e lavoratelo per riuscire a conferirgli uno spessore di pochi millimetri.
- Adesso potete iniziare a dare forma ai vostri biscotti (qui potrete sbizzarrivi come volete con le formine, in quanto niente vieta di poter utilizzare quelle che più vi piacciono), dopodiché metteteli all’interno di una teglia foderata con la carta da forno.
- Infine mettete a cuocere per 12 minuti a una temperatura di 180°C. Poi, una volta che i vostri biscotti saranno pronti, prima di portarli a tavola per mangiarli aspettate che si raffreddino, perché così li gusterete al meglio.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.