HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Dieta
    • Prodotti pericolosi e test
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Storie
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

La basbousa, la torta di carote light sofficissima che delizierà tutti. Ha solo 150 calorie!

La basbousa, la torta di carote light sofficissima che delizierà tutti. Ha solo 150 calorie!
Novembre 4, 2020ElisabettaDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette Vegetariane

La Basbousa è una preparazione a base di semolino, molto amato in Medio Oriente, che di volta in volta prende vari aspetti o sapori diversi. In alcuni paesi, come l’Albania, la Turchia e la Grecia, si chiama Revani. La tradizione araba vuole che si prepari cosparso di sciroppo di acqua di rose e di mandorle ma, visto che non siamo in Arabia, ne proponiamo qui una variante molto buona e gustosa, facile da preparare, e che incontra il favore del nostro palato europeo. La basbousa della ricetta di oggi è preparata con le carote e la semola di grano duro, che potete sostituire con il classico semolino della nonna (che poi è più o meno la stessa cosa).

Alcune varianti prevedono anche la farina di mandorle, oppure lo yogurt, a volte la panna, ma quello che non cambia mai è la farina di semola e le mandorle come decorazione. Piacerà moltissimo a tutti, grandi e bambini, e potrà essere gustata con gioia anche da chi sta attento alla linea, visto che abbiamo sostituito lo zucchero con il dolcificante il polvere, tipo la stevia.

La basbousa, la torta di carote araba leggera e gustosa che farà felice tutti

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 12 persone
Calorie: 150 a porzione

La basbousa, torta di carote araba

Ingredienti

  • 250 grammi di carote
  • 250 grammi di farina di semola (o semolino)
  • 160 ml di latte
  • 160 ml di acqua
  • 80 grammi di dolcificante in polvere, tipo stevia (oppure 160 gr di zucchero normale o di canna)
  • 80 ml di olio
  • 2 uova
  • 10 grammi di lievito per dolci
  • 1 limone (succo)
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento

  1. Accendete il forno e fatelo scaldare a 180°C.
  2. Lavate e grattugiate con cura le carote.
  3. Mettete le carote grattugiate nel bicchiere del frullatore con 80 ml di olio, 40 grammi di dolcificante, le uova, la vanillina e tutto il latte; fate frullare per almeno un minuto.
  4. Versate il composto ottenuto in una ciotola.
  5. Aggiungete la semola, il lievito, e mescolate bene con l’aiuto di una frusta.
  6. Versate il composto in uno stampo a bordi alti foderata con carta forno (per queste dosi considerate come misure 33 x 24 o simili).
  7. Fate cuocere nel forno già caldo per 30 minuti.
  8. Nel frattempo, preparate lo sciroppo, in una pentola, con 160 ml di acqua, 40 grammi di dolcificante, il succo del limone spremuto, e facciamolo sciogliere a fuoco moderato, mescolando con cura.
  9. Una volta estratto il dolce dal forno, cospargetelo con lo sciroppo, senza estrarlo dalla teglia.
  10. Lasciatela riposare finché avrà assorbito tutto lo sciroppo al limone.
  11. Potete spolverizzare con del cocco grattugiato, se vi piace.
  12. Tagliate il dolce, e gustatelo tiepido o freddo (se volete rispettare la tradizione araba, decorate ogni quadretto con una mandorla in superficie.
LEGGI ANCHE:  La parmigiana di zucca, un primo piatto gustosissimo e sfizioso con sole 190 calorie!

Nota: lo sciroppo può essere realizzato anche con acqua di mandorle, acqua di fiori d’arancio, acqua di cocco, o con qualunque altra essenza vogliate aggiungere, secondo il vostro gradimento.

Elisabetta

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Tags: basbousa, torta di carote,

Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.


ULTIMI POST

  • Scorze di limone, tutti le stanno mettendo a bollire con 2 cucchiai di sale: non crederai ai tuoi occhi! Giu 7

    Le bucce di limone possono avere molti più usi di quanto si...

  • Banane, questa è la parte che non va mai buttata via: "vale oro" | E' questo quello che puoi farci! Giu 3

    Buttare via la buccia di banana è un grande errore...

  • Basta appena 1 cucchiaino in qualsiasi pianta per averla bella fruttuosa, rigogliosa e sana! Mag 31

    L'aglio non è solo un ingrediente benefico per la nostra...

  • Olio antietà, è questo che toglie le rughe e macchie della pelle: milioni di donne lo usano | Mettilo sul viso tutte le sere! Mag 30

    Gli anni passano e una delle caratteristiche principali dell'invecchiamento è...

  • Bucce di arancia, mettile in una bottiglietta di acqua: puoi farci di tutto | A fine mese risparmi tanti soldi! Mag 26

    Hai pensato a tutto quello che puoi fare con le...

logo

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le Mie Pubblicazioni

logo

Le ultime dal Blog

  • Patate alla siciliana al forno, un contorno delizioso che piacerà a tutti. Solo 190 Kcal! Giu 7

    Quando si prepara il pranzo o la cena, forse, la...

  • Merendine, nessuna ne esce benissimo: le 2 "migliori marche" le trovate in questo supermercato | La classifica di Altroconsumo! Giu 7

    Milioni di italiani al mattino fanno colazione con una buona...

  • Scorze di limone, tutti le stanno mettendo a bollire con 2 cucchiai di sale: non crederai ai tuoi occhi! Giu 7

    Le bucce di limone possono avere molti più usi di quanto si...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy