La cantante Adele ha perso 30 chili con questa dieta. Ecco qual è e come si fa!
Da quando la cantante inglese Adele ha pubblicato le sue foto, dopo un anno di dieta Sirtfood, la curiosità su questa disciplina alimentare ha fatto il giro del mondo, riscuotendo un grande successo. La cantante ha dichiarato che la Sirtfood Diet le ha fatto perdere ben 30 chilogrammi in un anno, senza soffrire per niente. Ovvio che tutti vogliono sapere di che cosa si tratta e come si fa, vediamo un po’ di informazioni chiarite in questo articolo.
Sirtfood Diet, ecco come funziona la dieta della cantante Adele
Tutto è cominciato quando due nutrizionisti, Aidan Goggins e Glen Matten, hanno scoperto le “sirtuine”, delle molecole che il nostro corpo produce, ad esempio quando si digiuna. In pratica, detto molto semplicemente, inducono gli stessi effetti del digiuno, quindi il dimagrimento, senza digiunare affatto.
Tutto questo è possibile, secondo i due dottori, perché esistono alcuni alimenti in grado di stimolare la produzione di queste “sirtuine”, come fosse proprio una simulazione di digiuno. Il corpo è quindi portato a dimagrire naturalmente, senza troppi sacrifici, semplicemente provocando l’attivazione di queste preziosissime molecole. E tutto questo, come spesso accade, è stato scoperto per caso, mentre si stava facendo un altro tipo di ricerca, su alcuni lieviti.
Cosa fanno le sirtuine nel corpo
In molte culture si pratica da tempi incalcolabili il digiuno, perché innesca processi di riparazione e di ringiovanimento sull’organismo. Le sirtuine, che si attivano quando il cibo manca, mettono il corpo in modalità sopravvivenza, stoppano l’assorbimento di riserve e fanno partire un procedimento che provoca miglioramenti di grande importanza, anche psicologica.
Il professor Nicola Sorrentino, dietologo all’Università di Milano e Pavia, spiega: “I geni preposti alla riparazione e al ringiovanimento delle cellule accelerano la loro attività, attingendo largamente alle riserve di grasso e aumentando la resistenza alle malattie. Questi geni sono stati denominati geni della magrezza“.
Come si fa la Sirtfood Diet
La base fondamentale della dieta Sirtfood sono i cosiddetti succhi verdi, dei veri e propri elisir di “dimagrimento” a detta degli ideatori Goggins e Matten. Questi succhi sono ottenuti centrifugando gli alimenti vegetali più ricchi di sirtuine. In fondo all’articolo trovate la ricetta completa per preparare il succo verde.
Queste bevande devono obbligatoriamente essere assunte nella prima settimana per tre volte al giorno, un’ora prima dei pasti o due ore dopo. L’ultimo pasto della giornata non deve essere consumato oltre le ore 19:00. Le settimane seguenti i succhi verdi possono essere ridotti a due, ma nulla toglie che si possa continuare a berne tre. Per il resto, si possono mangiare proteine e vegetali a volontà, prediligendo gli alimenti che stimolano le sirtuine.
Eccoli:
- Peperoncino
- Grano saraceno
- Capperi
- Sedano
- Cacao
- Caffè
- Olio evo
- Tè Matcha
- Cavolo riccio
- Levistico (sedano di monte)
- Datteri
- Prezzemolo
- Radicchio rosso
- Cipolla rossa
- Vino rosso
- Rucola
- Soia
- Fragole
- Curcuma
- Noci
Ecco la ricetta per preparare il succo verde della dieta Sirtfood
Ingredienti
- 2 manciate di cavolo riccio tagliuzzato
- 1 manciata di rucola
- 1/2 manciata di prezzemolo
- 2 gambi di sedano comprese le foglie
- 1 mela verde
- 1 pezzo di zenzero fresco
- 1/2 limone
- 1/2 cucchiaino di tè matcha in polvere
Procedimento
- Mescolate e tritate insieme le verdure con un tritatutto, uno spremitore elettrico oppure una centrifuga.
- Fate lo stesso con mela, sedano e zenzero.
- Aggiungete il succo di limone.
- Per ultimo aggiungete il tè matcha e mescolate con un cucchiaino.
- Quando il tè è ben sciolto, potete aggiungere acqua, se gradita.
Bevete questo succo verde un’ora prima dei pasti e due ore dopo per 3 volte al giorno nella prima settimana e poi riduceteli a due.
Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.