Le polpette di tacchino in umido, l’impasto perfetto e leggero con sole 60 calorie!
Grazie alle polpette di tacchino in umido è possibile portare in tavola un secondo piatto buonissimo, il quale senza ombra di dubbio farà felice tutta la famiglia perché è una pietanza davvero sfiziosissima, che saprà deliziare ogni palato. Tra l’altro la sua preparazione è davvero molto semplice, infatti oltre alla carne bianca occorrono gli spinaci, il cumino e la paprika che consentono di realizzare un pasto assolutamente sano.
Infatti, questo piatto è assolutamente perfetto per le persone che soffrono di sclerosi multipla, in quanto tra gli ingredienti utilizzati è presente la giusta quantità di nutrienti che riescono a rendere favorevole l’attività motoria.
La ricetta delle polpette di tacchino in umido, un secondo piatto leggero e gustoso
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: circa 20 polpette
Calorie: 60 a polpetta
Ingredienti
- 400 gr di fesa di tacchino
- 100 gr di spinaci (i quali devono essere lessati e ben strizzati)
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 5 foglie di salvia e basilico
- 1 fetta di pane
- 1 uovo
- 4-5 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- 80 gr di farina
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per iniziare prendete la carne, il pane, gli spinaci, il parmigiano, la salvia, il basilico, l’uovo, il sale e il pepe e versateli dentro al mixer in modo tale da tritarli per circa 2 minuti.
- Fatto questo prendete il vostro impasto e iniziate a dare forma alle polpette, le quali dopo essere state debitamente infarinate vanno adagiate dentro un piatto.
- Adesso versate 2 cucchiai di olio EVO dentro una padella antiaderente, poi aggiungete l’aglio e fatelo soffriggere in camicia.
- A questo punto mettete a rosolare le vostre polpette, avendo cura di girarle su loro stesse per 2 minuti circa, dopodiché aggiungete il vino bianco e sfumate a fiamma alta.
- Ora unite la salsa di pomodoro, poi salate per insaporire e qualora servisse versate anche una tazzina di acqua.
- Infine abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e fate andare la polpette per 5 minuti, poi portatele in tavola quando sono ancora belle calde.
Note e consigli
Se preferite potete preparare le vostre polpette di tacchino in umido anche prima dell’ora di pranzo o di cena, in quanto al momento di sedersi al tavola sarà sufficiente scaldarle.