La torta senza farina, latte e zucchero pronta in 10 minuti e con sole 180 Kcal!
Oggi vedremo come fare una torta senza farina, zucchero e lattosio. Per ridurre le calorie nelle nostre ricette possiamo sostituire lo zucchero bianco con dolcificanti naturali, come la stevia. Sempre più persone si prendono cura della loro dieta e vogliono fare a meno di quegli alimenti che non si adattano a loro, come accade a molti con glutine o lattosio. Altri alimenti, come lo zucchero bianco, sono totalmente sacrificabili nella dieta di qualsiasi persona.
Questa torta senza farina al cioccolato è molto facile e veloce da preparare. Senza rendersene conto, otterrai una torta degna di pasticceria e perfetta per ogni evento. In questo articolo spieghiamo come realizzare una deliziosa torta senza farina al cioccolato velocemente e con ingredienti sorprendenti che non includono farina, zucchero o latticini. Questa torta è fatta con ceci e uova, due alimenti molto nutrienti e ricchi di proteine.
Sarà uno spuntino eccellente da fare per colazione, merenda o anche se vogliamo un dessert saziante magro. Sarà anche ideale per bambini e atleti. E soprattutto, nessuno si renderà conto che è fatto con i ceci.
La ricetta della torta al cioccolato senza farina, latte e zucchero, gustosa e con poche calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 Kcal
Ingredienti
- 500 g di ceci cotti
- 100 gr di cioccolato fondente da sciogliere
- 50 gr di cacao amaro
- 4 uova
- 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure 4 cucchiai di zucchero bianco o di canna)
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 2 manciate di noci pelate e tritate
- un pizzico di cannella e essenza di vaniglia (facoltativo)
Preparazione
- Iniziare a preriscaldare il forno a 180°C.
- Sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungere il cacao amaro e il dolcificante.
- Sbattere le uova in una ciotola e aggiungere i ceci. Tutto dovrebbe essere battuto bene fino a quando il composto diventa fine e omogeneo.
- Aggiungere il dolcificante e il lievito per dolci e amalgamare bene il tutto con una frusta a mano.
- Infine, aggiungere il cioccolato fuso e le noci tritate.
- Puoi aggiungere alcune spezie per mascherare ulteriormente il sapore del cece e per dargli un tocco di sapore diverso alla torta ogni volta che viene preparata. Puoi aggiungere cannella, cardamomo, zenzero, essenza di vaniglia, scorza d’arancia, ecc.
- Prepara uno stampo. Spalmare un po’ di olio per evitare che si attacchi e disporre omogeneamente il composto.
- Cuocere la torta per circa 40 minuti a 180°C. Una volta cotta sfornate e lasciate raffreddare un po’.
- Rimuovere dallo stampo la torta al cioccolato e prima di servire tagliate a fette.
Mangiare questa torta senza farina, latte e zucchero a colazione o a merenda è molto nutriente e salutare, perché ricca di proteine e fibre. Inoltre, il cioccolato migliora la memoria e le funzioni cognitive, è legato al piacere e attiva i neuroni che rilassano e mettono di buon umore. Quindi iniziare la giornata con una bella fetta di questa torta in sostituzione dei cereali, brioche e biscotti da colazione pieni di zucchero e grassi cattivi fa davvero bene.
Raccomandazioni
- Scegli cioccolato di buona qualità (oltre il 70% di cacao).
- Preferisci quello senza latte o zuccheri aggiunti.
- Evitare le barrette di cioccolato industriali in quanto solitamente contengono ingredienti molto elaborati e grassi malsani (idrogenati).
- Il cacao in polvere (senza zucchero) è un’opzione eccellente per frullati, dessert e yogurt alla frutta.
- Il cioccolato deve essere conservato lontano da altri alimenti, poiché può facilmente assorbire altri aromi.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.