4 modi per cucinare le uova velocemente e con poche calorie!
L’uovo è stato consumato fin dall’antichità come fonte di proteine e nutrienti essenziali. L’albume è costituito per quasi il 90% da acqua e ha un alto contenuto di proteine e sali minerali. Il tuorlo giallo fornisce la maggior parte del colesterolo, dei grassi, della tiamina, della vitamina A e del ferro contenuti in questo alimento.
Una cosa molto importante da considerare è il modo in cui cuocete le uova in quanto avrà una grande influenza sulle proprietà delle uova. Consumare un uovo medio apporta 75 calorie, 7 grammi di proteine e 2,3 grammi di grassi “buoni”, più folati, colina, fosforo, selenio, vitamine D e B12, biotina e riboflavina.
E il colesterolo?
Per molto tempo si è creduto che il consumo di uova fosse associato allo sviluppo di malattie coronariche, a causa del suo alto contenuto di colesterolo. Tuttavia, oggi è stato dimostrato il contrario, e cioè questo alimento può addirittura migliorare la salute del cuore.
4 modi per cucinare le uova velocemente e con poche calorie
L’uovo si caratterizza per essere molto versatile in cucina perché, oltre ad essere mangiato strapazzato, fritto, cotto o in frittata, viene utilizzato anche come complemento a tante altre ricette. Oggi invece opteremo per la semplicità: ecco alcune idee per cucinarlo in modo sano. Buon appetito!
1. Uova sode
Niente come l’uovo sodo per fornire un minimo di calorie e un massimo di proteine. Basta mettere le uova intere in una casseruola con acqua e farle bollire per circa 10 minuti. Togliete il guscio facendo attenzione a non scottarvi e servite con una fetta di pane integrale. Potete anche preparare una deliziosa insalata di uova sode.
2. Uova strapazzate
Le uova strapazzate sono uno dei modi più semplici e deliziosi per preparare questo cibo e forniscono anche pochissime calorie. Invece di usare burro o olio, puoi optare per un po’ d’acqua o latte. Aggiungere le uova nella padella calda, quindi versare dell’acqua o del latte scremato. Mescola fino a quando non si asciuga. Se vuoi, puoi accompagnarli anche con funghi o verdure come cipolle, spinaci o pomodori.
3. Uova in camicia
A differenza delle uova sode, le uova in camicia vengono cotte in acqua o brodo ma rimosse dal guscio esterno. Riscaldare una casseruola con acqua e far cadere delicatamente le uova. Puoi aggiungere un goccio di aceto o succo di limone all’acqua per aiutare a coagulare l’uovo. A cottura ultimata, toglietelo dall’acqua e servite con crostini di pane o verdure cotte. Sano e delizioso!
4. Uova alla griglia
Le uova alla griglia sono un’opzione sana e diversa. Puoi posizionare attorno alle uova delle verdure tagliate a fette come pomodori e cipolle. Riscaldare la griglia e cuocere l’uovo fino a quando il tuorlo è ben cotto per evitare infezioni da salmonella. Servire con le verdure, una salsa leggera o una fettina di pane integrale.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.