Senza farina, burro e né latte, i biscotti al cocco che si sciolgono in bocca. Solo 70 calorie!
Un piccolo dolce è sempre qualcosa di gratificante. Si è molto discusso sull’argomento, e si è dovuto ammettere che il sapore dolce, stimolando le endorfine, riesce a rendere speciale anche un piccolo momento di condivisione. Assaggiare un biscotto morbido che si scioglie in bocca è un piacere che ha poche alternative valide. Se poi quel biscotto è anche leggero, dunque si può gustare senza sentirsi troppo in colpa, è ancora meglio.
I biscotti di oggi sono realizzati con le uova, il semolino, la farina di cocco ed il dolcificante in polvere Stevia, poche calorie e niente grassi animali, quindi è positivo anche per il benessere fisico, oltre che emozionale e psicologico. Si prepara in poche mosse ed è molto semplice, dunque può essere facilmente realizzato anche da chi non è troppo esperto in cucina. Piacerà molto ai bambini e alle loro mamme, sarà perfetto per la colazione o per il tè, ed incontrerà sicuramente il favore di tutti.
Biscotti morbidi al cocco senza farina, burro e latte, buoni e morbidissimi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: 22 minuti
Porzioni: circa 40 biscotti
Calorie: 70 a biscotto
Ingredienti
- 3 uova
- 70 grammi di dolcificante in polvere, tipo Stevia (oppure 140 gr di zucchero normale o di canna)
- 90 ml di olio di semi di girasole
- 1 limone (buccia grattugiata)
- 250 grammi di semolino
- 200 grammi di farina di cocco
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. di zucchero a velo (oppure granella di cocco)
Procedimento
- Accendere il forno e selezionare 180°C.
- In una ciotola, mescolare tra loro le uova ed il dolcificante, anche con l’aiuto di una frusta a mano.
- Aggiungere l’olio di semi e mescolare ancora.
- Grattugiare la buccia di limone ed unirla all’impasto.
- Aggiungere al composto le farine, semolino e farina di cocco, un pugno alla volta e mescolando con cura; nei momenti finali occorre usare le mani.
- Terminare con il lievito per dolci ben setacciato (potete anche usare un colino a maglie strette).
- Con il composto preparato, realizzate delle palline, un po’ più grandi di una noce.
- Passate le palline nello zucchero a velo, prima di sistemarle sulla teglia foderata con carta forno.
- Cuocere nel forno già caldo, ponendo la teglia nella parte alta del forno per i primi 6 minuti, e continuando per altri 6 nella parte bassa.
Nota: se volete abbassare ulteriormente l’apporto calorico dei biscotti, potete sostituire lo zucchero a velo con la granella di cocco. In questo caso però, il risultato estetico sarebbe ben diverso, perché il cocco non si scioglie come lo zucchero, quindi si consiglia di spolverizzare a cottura ultimata, per evitare fastidiose bruciacchiature.
Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.