Muffin di mele e arance senza burro, dei dolcetti delicati e leggeri con sole 160 calorie!
I muffin di mele e arance senza burro è un dolce soffice, leggero e sufficientemente umido che si rivela assolutamente perfetto per fare la colazione, oppure per concedersi un delizioso break pomeridiano.
Infatti, si tratta di una ricetta tanto buona quanto genuina, la quale nella sua semplicità riesce a regalare un esplosione di gusto che delizierà il vostro palato. Perché, fidatevi si tratta di dolcetti davvero strepitosi, i quali vanno sicuramente provati! Inoltre, prepararli è tanto semplice quanto veloce quindi, anche se non siete dei pasticceri provetti non preoccupatevi perché il procedimento non è assolutamente complicato, anzi è decisamente alla portata di tutti. Non ci credete? Vi sembra troppo bello per poter essere vero? Allora vi consigliamo di leggere qui sotto.
La ricetta dei muffin con mela e arancia senza burro, un dolce gustoso e leggero
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 a muffin
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 125 ml di yogurt bianco
- 70 ml di olio di semi
- 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero semolato o di canna)
- 30 gr di fecola di patate (se preferite va bene anche l’amido di mais)
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 gr di cannella in polvere
- 1 mela tagliata a dadini
- 1 arancia (scorza + succo)
- Quanto basta di estratto di vaniglia (oppure vanillina)
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova all’interno della planetaria (o una ciotola), poi aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la scorza dell’arancia e la vaniglia, dopodiché amalgamate per ottenere un composto dalla consistenza spumosa e un colore chiaro.
- Adesso, sempre mentre state continuando a mescolare, incorporate l’olio, il succo dell’arancia e lo yogurt, poi montate ancora.
- Ora unite la farina, il lievito, la fecola e la cannella, continuando ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
- A questo punto aggiungete la mela tagliata a dadini, dopodiché versate circa ¾ di impasto all’interno di 10 pirottini per muffin.
- Infine mettete a cuocere dentro il forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Per verificare se i vostri muffin sono pronto fate la prova dello stuzzicadenti, poi sfornateli e metteteli a raffreddare sulla gratella.
- Prima di portarli in tavola, guarniteli con lo zucchero a velo e se vi garba qualche fettina di arancia.