Il rotolo ripieno con ricotta e marmellata light, un dolce veloce con sole 140 calorie!
Se volete coccolarvi con un buon dolce, magari concedendovi una meritata e buona merenda, vi consigliamo di provare la ricetta del rotolo di ricotta con marmellata perché è una vera delizia. Inoltre, se avete ospiti a cena può diventare anche un golosissimo dessert da servire una volta terminata la cena, stupendo i vostri ospiti i quali gradiranno sicuramente, in quanto non ne lasceranno nemmeno una piccola briciola.
Se vi state chiedendo quanto tempo vi ci vorrà per prepararlo, vi anticipiamo subito che non ci impiegherete troppo perché il procedimento è molto veloce, senza contare che anche la cottura è parecchio sbrigativa. Quindi, senza esagerare possiamo affermare che questo rotolo è perfetto da realizzare quando, magari si è fretta, e si viene assaliti da un’irrefrenabile voglia di dolce.
La ricetta del rotolo di ricotta e marmellata, un dolce velocissimo e gustoso
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 140 a porzione
Ingredienti
- 80 gr di farina 00
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero semolato o di canna)
- 50 gr di fecola di patate
- 3 gr di lievito per dolce
- 4 uova
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire (facoltativo)
Cosa occorre per la crema alla ricotta
- 250 gr di ricotta light
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure 50 gr di zucchero bianco o zucchero a velo)
- 1 bacca di vaniglia (semi)
- Quanto basta di confettura di fragole senza zuccheri aggiunti
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova dentro una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e amalgamate per bene il tutto.
- Adesso incorporate la buccia del limone insieme alla vaniglia, poi dopo aver dato un’altra mescolata aggiungete la farina, la fecola e il lievito.
- Ora ricoprite con la carta da forno una leccarda, dopodiché travasateci dentro il vostro impasto (avendo cura di livellarlo adeguatamente).
- Fatto questo mettete il tutto a cuocere dentro il forno per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Contemporaneamente versate la ricotta, i semi della vaniglia e lo zucchero a velo, poi amalgamate perfettamente per ottenere la vostra crema.
- Una volta che il rotolo sarà pronto sfornatelo e lasciate che si raffreddi completamente.
- Infine farcitelo con uno strato di crema alla ricotta e uno di confettura, dopodiché arrotolate e guarnite la superficie con un po’ di zucchero a velo se volete.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.