Biscotti al limone e arancia light, facilissimi da preparare e gustosi. Solo 60 calorie!
I biscotti limone e arancia sono la scelta ideale per fare una golosa colazione, in quanto grazie al loro al loro delizioso aroma invogliano a mangiarli. In questo modo, si riesce a rendere il pasto più importante di tutta la giornata ancora più buono e invitante, regalandovi anche quel po’ di buonumore in più che effettivamente di prima mattina difficilmente si riesce ad avere.
Inoltre, per prepararli non occorre nemmeno troppo tempo e i passaggi da seguire sono anche relativamente semplici. Quindi, sostanzialmente (tra l’altro senza nemmeno esagerare) possiamo definire questi dolcetti perfetti sotto tutti i punti di vista! Se volete provare a realizzarli, qui sotto trovate sia la lista degli ingredienti sia la descrizione del procedimento. Allacciate il grembiule e mettetevi al lavoro.
La ricetta dei biscotti limone e arancia light, buonissimi e gustosi per tutti
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 55 minuti
Porzioni: 30 biscotti
Calorie: 60 a biscotto
Ingredienti
- 320 gr di farina
- 70 gr di olio
- 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero di canna)
- 3 gr di lievito per dolci
- 1 limone non trattato
- 1 arancia non trattata
- 1 uovo medio
Per guarnire
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero di canna)
- Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa lavate accuratamente il limone e l’arancia, poi asciugateli tamponandoli con della carta assorbente da cucina.
- Fatto questo spremete e filtrate il succo degli agrumi in una ciotola, mentre a parte provvedete a grattugiare la loro buccia.
- Adesso aggiungete la farina dentro la ciotola degli agrumi insieme al lievito e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), dopodiché amalgamate il tutto in modo che le polveri diventino una cosa sola.
- Ora unite l’olio, le uova (precedentemente sbattute) e il succo filtrato di limone e arancia, poi mescolate fino ad ottenere un composto dalla consistenza uniforme.
- A questo punto, se avete lavorato bene potrete ricavare dal vostro impasto una palla, la quale deve essere coperta con la pellicola trasparente e trasferita per 1 ora a riposare in frigo.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro composto, staccatene 20 gr e realizzate una pallina che dovrete passare dentro una ciotola con il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), continuando così fino ad esaurire il composto.
- Una volta che i vostri biscotti sono pronti adagiateli dentro una teglia, la quale prima deve essere stata foderata con la carta da forno, poi guarniteli con lo zucchero a velo.
- Infine metteteli a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando i dolcetti saranno pronti, prima di gustarveli, aspettate qualche istante perché si devono intiepidire.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.