Tartufi all’arancia senza cottura, si preparano al volo e davvero buoni. Solo 60 Kcal!
Se sentite parlare di tartufi dolci, a cosa pensate? Forse ai gelati impropriamente chiamati tartufi, che possono essere al cioccolato o alla panna, oppure alle palline di cioccolato spolverizzate di granella di cocco. In ogni caso, quando si parla di tartufi dolci, bisognerebbe rendere prima omaggio agli originali tartufi piemontesi, rigorosamente alla nocciola, presente sia in granella che in pasta.
Ma se invece volete preparare qualcosa di delicato e prelibato, dal gusto particolare e delizioso, allora non potete fare altro che provare a realizzare questi tartufi all’arancia senza cottura. Beh, qualcosa sul fornello bisogna mettercelo, perché è necessario fondere alcuni ingredienti al punto giusto. Ma il procedimento è semplice e ben spiegato, e può essere seguito con molta facilità anche da chi non è troppo esperto in preparazioni di pasticceria. Una volta pronti, questi meravigliosi e profumati tartufi all’arancia spariranno in un attimo, e piaceranno davvero a tutti. Provare per credere.
Tartufi all’arancia senza cottura, buonissimi e gustosi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Frigo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 25 minuti
Porzioni: 15
Calorie: 60 a tartufo
Ingredienti
- 50 gr di cioccolato bianco in scaglie
- 1/2 tazza di zucchero a velo o farina di cocco
- 40 gr di burro
- 1 tazza di formaggio fresco spalmabile light
- succo di mezza arancia (buccia grattugiata)
- 1/2 cucchiaio di estratto di arancia
- qualche goccia di colorante alimentare arancione (opzionale)
Procedimento
- In un pentolino, mettete il burro, il succo e la buccia grattugiata di mezz’arancia, facendo scaldare a fuoco basso e mescolando continuamente.
- Aggiungete il formaggio e continuate a mescolare con molta attenzione per uno o due minuti.
- Togliete dal fuoco e versate le scaglie di cioccolato bianco, mescolando ancora fino a che si sarà sciolto tutto il cioccolato.
- Ponete il composto a raffreddare in frigorifero per un paio d’ore.
- Con le mani umide, e con l’aiuto di un cucchiaino, preparate delle palline di composto e fatele rotolare in un piatto con lo zucchero a velo o farina di cocco.
- Mettete i tartufi all’arancia in congelatore per 20 minuti, poi teneteli in frigorifero fino al momento di servire.
Note e consigli
Questa ricetta può prestarsi ad alcune deliziose varianti, ad esempio sostituendo la buccia grattugiata dell’arancia con quella del limone, accompagnando con l’estratto di limone. Se vi piace tanto il cioccolato, usate le scaglie fondenti, togliete buccia grattugiata ed estratto e rotolate i tartufi nella granella di cocco. Se preferite, potete anche usare le palline decorative multicolori, a vostra scelta.
Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.