La vellutata di fagioli e cipolle, una ricetta dietetica per perdere peso. Meno di 250 Kcal!
Nelle fredde sere invernali, per riuscire a contrastare il freddo, la vellutata di fagioli e cipolle può essere il miglior piatto possibile da mangiare. In quanto, è assolutamente perfetta per questa stagione. Inoltre, il suo buon gusto invoglia ancora di più a prepararla per cena e gustarsela con tutta la famiglia, senza contare che per farsi venire l’acquolina in bocca basta anche solo sentirne il profumo.
Infatti, stiamo parlando di un piatto (tra l’altro completo) molto semplice ma anche molto buono, il quale sicuramente piacerà anche a chi non gradisce troppo il sapore dei fagioli e della cipolla. Senza contare che questa vellutata è anche particolarmente leggera, quindi ben si adatta alle esigenze di coloro che seguono un regime alimentare sano, oppure una dieta per mantenersi in forma.
La ricetta della vellutata di fagioli e cipolle, un primo piatto leggero per perdere peso
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di totale: 40 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 240 a porzione
Ingredienti
- 1 lt di brodo
- 500 gr di fagioli borlotti (precedentemente cotti)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cipolle rosse
- 2 patate
- 2 spicchi d’aglio
- 2 rametti di timo fresco
- 1 scalogno
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Innanzitutto versate il brodo dentro una pentola, poi accendete il fuoco e portatelo ad ebollizione.
- Nel frattempo pulite e togliete la buccia alle cipolle, dopodiché riducetele a fettine e mettetele ammollo in una bacinella piena di acqua fredda.
- Adesso sbucciate e tagliate a pezzi di piccole dimensioni le patate, facendo la stessa cosa con il sedano, l’aglio e lo scalogno.
- Ora versate un po’ d’olio dentro una padella e trasferiteci il sedano, l’aglio e lo scalogno in modo che si appassiscono cuocendo per 1-2 minuti, dopodiché aggiungete le patate.
- Lasciate cuocere il tutto per un paio di minuti, poi incorporate il brodo, il rosmarino, il timo, il pepe e il sale, coprite con un coperchio e fate andare per 5 minuti a fiamma media.
- A questo punto occupatevi dei fagioli, quindi aprite il barattolo e, dopo averli scolati dall’acqua presente al loro interno, fateli bollire un attimo e poi cuoceteli per 10 minuti.
- Infine prendete un frullatore ad immersione, dopodiché unite tutti gli ingredienti e mixateli per realizzare la vostra vellutata (la consistenza è a vostro gusto).
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.