Senza farina, burro, latte e tuorli, i frollini alle noci velocissimi, 5 ingredienti e con 55 Kcal!
Le persone che soffrono di qualche intolleranza alimentare, purtroppo, hanno difficoltà a trovare dei dolcetti che possono soddisfare le loro esigenze, in quanto quasi in preparazione è quasi sempre presente un ingrediente che non possono mangiare. Cosa che non succede con i frollini alle noci, perché vengono realizzati con la frutta secca, l’albume (che non richiede di essere montato a neve) e pochissimi altri ingredienti, i quali tra l’altro sono anche facili da reperire.
Invece, per quanto riguarda la preparazione dell’impasto non dovreste incontrare particolari difficoltà, infatti è una cosa che sicuramente riuscirete a fare con semplicità e velocità, perché non ci sono passaggi troppi astrusi e/o complicati. Sostanzialmente, otterrete un goloso dessert (da gustarvi a colazione, merenda oppure a fine pasto) davvero molto buono, che vi piacerà così tanto che appena terminato lo rifarete nuovamente!
La ricetta dei frollini alle noci, per una colazione gustosa e nutriente
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Riposo in freezer: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
Porzioni: circa 20 biscotti
Calorie: 55 a biscotto
Ingredienti
- 160 gr di noci
- 3 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa 4 cucchiai di zucchero normale o di canna)
- 1 albume
- Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
- Innanzitutto occupatevi delle noci, quindi provvedete a toglierle dal guscio e mettetele dentro al mixer.
- Dopo averle tritate trasferitele in un sacchetto per alimenti, poi mettetele in freezer per 2 ore.
- Passato questo lasso di tempo rompete l’uovo e dividete il tuorlo dall’albume, dopodiché amalgamate quest’ultimo con il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), le noci (tenetene un po’ da parte) e il miele.
- Andate avanti a lavorare fino a quando il composto non avrà una consistenza tale da creare un panetto, il quale va poi adagiato su due fogli di carta da forno e steso utilizzando un mattarello.
- Adesso potete ricavare i vostri biscotti, dopodiché trasferiteli all’interno di una leccarda foderata con la carta da forno.
- Infine guarnite la superficie con le noci avanzate e mettete a cuocere dentro al forno a una temperatura di 200°C per 10 minuti.
- Una volta che i dolcetti sono pronti, prima di servirli, aspettate che si raffreddino e spolverateli con un po’ di zucchero a velo.