I biscotti alle mandorle e mandarino light, facili e squisiti. Solo 55 Kcal!
Quando si ci appresta a mangiare un dolce, sicuramente, la prima cosa a stuzzicare la golosità non è il sapore ma il profumo che questo rilascia. In quanto, prima di sentire con il gusto lo si fa con l’olfatto. Quindi, proprio in base a questo principio i biscotti morbidi alla mandorla e mandarino vi conquisteranno solo guardandoli. Perché, il loro aroma è assolutamente inebriante ma non solo. Infatti, sono talmente gustosi che una volta assaggiati non riuscirete a fermarvi, ne mangerete uno dietro l’altro.
Questi piccoli dessert sono molto indicati per la prima colazione, anche se nulla vieta di consumarli per fare merenda o di portarli a tavola dopo cena, regalando ai vostri ospiti una squisita delizia. Sostanzialmente, si tratta di una preparazione davvero molto semplice, la quale però è in grado di regalare un connubio di gusto e profumo inimitabili. Tra l’altro, non contenendo burro e latte questa ricetta si rivela particolarmente light, adattandosi molto bene a un regime alimentare ipocalorico.
La ricetta dei biscotti morbidi alla mandorla e mandarino, squisiti e leggeri
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: circa 35 biscotti
Calorie: 55 a biscotto
Ingredienti
- 220 gr di farina 00
- 60 ml di olio di semi di mais e/o girasole
- 50 ml di succo di mandarino
- 50 gr di mandorle a lamelle
- 50 gr di farina di mandorla
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 uovo intero
- 1 buccia grattugiata di limone non trattato
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare setacciate e versate la farina 00 e di mandorla dentro a una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la buccia del limone e il lievito, poi amalgamate.
- Adesso incorporate l’uovo, l’olio e il succo del mandarino, mescolate il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida.
- A questo punto avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente, dopodiché trasferitela in frigo dove riposerà per 1 ora.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro composto, prelevatene 15 gr e realizzate dei biscotti le cui dimensioni corrispondano quasi a una noce e schiacciateli un po’ con le mani come un disco.
- Foderate una teglia con della carta da forno poi, dopo aver passato i biscotti dentro un po’ di zucchero a velo.
- Adagiatele al suo interno e decoratele con le lamelle di mandorle.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che i vostri biscotti si saranno dorati in superficie sono pronti.
- Poi prima di servirli aspettate qualche minuto che si intiepidiscano.
Note e consigli
Per preparare i biscotti, volendo, è possibile usare le mandorle fresche (le quali prima vanno spellate e poi mixate) al posto della farina di mandorla. Inoltre, se non gradite il limone, potete tranquillamente utilizzare il succo di un’arancia.