Pomodori gratinati al forno, un contorno tanto gustoso quanto dietetico. Solo 100 Kcal!
Il pomodoro è quel tipo di ortaggio che in qualunque stagione non manca mai, il che è un bene perché è un alimento che fa molto bene alla salute. Il quale, viene preparato spesso e volentieri in qualunque maniera. Principalmente, tutti o quasi, lo mangiano crudo (magari in insalata) ma le molte delle sue proprietà vengono rilasciate previa cottura, lo sapevate?
Quindi, se volete realizzare un secondo piatto saporito, salutare e soprattutto ipercalorico vi consigliamo di provare i pomodori gratinati al forno. Una ricetta davvero molto semplice ma che vi farà leccare i baffi. Inoltre, questa buonissima pietanza dal gusto davvero unico si sposa benissimo con qualsiasi piatto deciderete di abbinarla, un piccolo vantaggio sicuramente da non sottovalutare e che la rende perfetta.
La ricetta dei pomodori gratinati al forno, un contorno gustoso e leggero
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 100 a porzione
Ingredienti
- 100 gr di pangrattato
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 5 pomodori grandi di forma tonda
- 4/5 foglie di basilico
- 2 cucchiai d’olio
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Innanzitutto lavate con cura i pomodori, poi dopo aver eliminato la parte superiore svuotateli, trasferendo la polpa dentro un colino dalle maglie strette.
- Adesso insaporite l’interno degli ortaggi con il sale, dopodiché riponeteli sulla carta assorbente voltati a testa in giù.
- Fatto questo ricavate dalla polpa il succo, il quale successivamente andrà messo nel ripieno.
- Ora mettete l’aglio nel bicchiere del frullatore, azionate la macchina e mixate molto finemente, dopodiché unite il prezzemolo e il basilico.
- A questo punto trasferite il vostro composto in una scodella, incorporate il pangrattato, il succo del pomodoro, l’olio, il pepe e il sale, poi amalgamate per bene gli ingredienti.
- Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza compatta e morbida, il quale se fosse asciutto va aggiustato con un pochino di succo di pomodoro e/o olio (al contrario, quindi troppo mollo, ci va il pangrattato).
- Rivestite con della carta da forno e oliate adeguatamente una teglia di ceramica.
- Poi, dopo averli farciti, adagiateci dentro i pomodori, spolverate la superficie con il parmigiano e foderate il tutto con la carta di alluminio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 30 minuti a una temperatura di 170°C.
- Al termine rimuovete la carta di alluminio, impostate il grill e fate dorare per bene il parmigiano.
- Una volta pronti potete servirli ancora caldi, intiepiditi a temperatura ambiente oppure freddi.
Note e consigli
Volendo, i pomodori gratinati al forno sono ottimi portati in tavola come contorno, sarà sufficiente metterli nello stesso piatto della pietanza.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.