Chips di patate al forno? Ecco come farle light e perfette. Solo 140 Kcal!
Quando si guarda un film, inevitabilmente, viene sempre voglia di stuzzicare qualcosa di salato, ancora meglio poi se si tratta di uno snack goloso e croccante, che però è un vero attentato alla propria linea. Infatti, quando acquistiamo al supermercato uno di questi prodotti assumiamo anche molti grassi polinsaturi, i quali vengono utilizzati per mantenere sia la sapidità degli alimenti sia una lunga conservazione. In pratica, il colesterolo ringrazia.
Quindi, in questi casi l’alternativa migliore e più genuina è quella di preparare le chips di patate al forno, che essendo sicuramente più salutari e leggere permettono di gustarsi una bella ciotola di patatine senza particolari problemi. Perché, non solo questa è una preparazione croccante al punto giusto e saporita oltre ogni vostra immaginazione ma, soprattutto, è anche dietetica.
La ricetta delle chips di patate al forno leggerissime e gustose
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 45 minuti + 1 ora in ammollo
Porzioni: 6
Calorie: 140 a porzione
Ingredienti
- 20 gr di pangrattato
- 6 patate (qualità pasta gialla)
- 3 cucchiai di olio extravergine
- ½ limone (succo)
- rosmarino q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno, impostate la temperatura a 200°C e fatelo scaldare, nel frattempo rivestite con la carta da forno una teglia
- Potete scegliere anche di non togliere la buccia alle patate, poi aiutandovi con una mandolina riducetele a fette sottili e mettetele, per 1 ora, in ammollo in acqua e sale.
- Passato questo lasso di tempo scolatele e asciugatele bene con la carta assorbente o un panno (fatelo con cura, perché solo così avrete delle patatine davvero croccanti).
- Ora trasferite le patate dentro una scodella, aggiungete l’olio, il sale, il pepe e il succo di limone e condite adeguatamente il tutto utilizzando le mani.
- Fatto questo incorporate, in modo uniforme, un po’ di pangrattato per dare una croccantezza in più.
- Dopodiché adagiate le vostre chips dentro la teglia (non mettetele una sopra l’altra), poi irroratele con un pochino di olio distribuito sulla superficie.
- Infine mettetele a cuocere dentro al forno ben caldo a una temperatura di 200°C per 20 minuti.
- Una volta pronte aspettate un momento che si intiepidiscano, poi gustatevi questa bontà.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.