La torta di semolino e yogurt, un dolce strepitoso che vi incanterà. Solo 170 Kcal!
Se state cercando un dolce semplice (da gustarvi a colazione oppure a metà mattina insieme al caffè), delicato ma che sia anche goloso allora la torta semolino e yogurt è la preparazione giusta. Infatti, per realizzarla si utilizzano solamente ingredienti genuini che sono anche molto facili da reperire, i quali una volta uniti insieme danno vita a un dessert davvero unico e strepitoso.
Piacerà tantissimo a tutti, soprattutto ai bambini che ne saranno conquistati fin dal primo morso, tanto è vero che una volta finita vi chiederanno sicuramente di rifarla perché è irresistibile. Poi, non gusta nemmeno che prepararla è così semplice e veloce che ve la caverete in breve tempo, avendo però la sicurezza di ottenere comunque un dolce che riuscirà a conquistare tutta la famiglia, perché anche gli adulti lo gradiranno tantissimo.
La ricetta della torta semolino e yogurt, un dolce sofficissimo e leggero
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 330 gr di semolino
- 300 gr yogurt bianco
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
- 50 gr di olio
- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone (succo + scorza grattugiata)
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno e fatelo preriscaldare a 180°C, in modo che sia pronto per quando vi servirà.
- Nel frattempo prendete una scodella e versateci dentro il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il burro, dopodiché lavorate i due ingredienti con l’ausilio delle fruste elettriche.
- Adesso aggiungete un uovo per volta e il semolino, il quale deve essere alternato allo yogurt, poi incorporate il succo e la scorza del limone.
- Ora amalgamate per bene il tutto, in modo tale da riuscire ad ottenere un composto che abbia una consistenza cremosa e omogenea.
- Fatto questo imburrate in modo adeguato uno stampo per dolci, poi travasateci dentro l’impasto e livellatelo aiutandovi con una spatola da cucina.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti, al termine dei quali fate la prova dello stuzzicadenti per sicurezza.
- Una volta che la torta è pronta aspettate che si raffreddi, guarnitelo con lo zucchero a velo e gustatevelo.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.