I biscotti agli albumi leggeri e buonissimi, farete un figurone. Solo 50 Kcal!
Riuscire a preparare un dolce che renda felice tutta la famiglia non è facile, però una ricetta per riuscirci ed evitare che qualcuno rimanga scontento esiste. La quale, vi permetterà di poter fare una colazione o una merenda golosa.
Infatti, grazie ai biscotti agli albumi avrete dei dolcetti molto friabili ma soprattutto leggeri, ottimi da offrire ai bambini che ne resteranno estasiati.
Inoltre, grazie al fatto che mantengono la loro fragranza e il loro sapore per parecchi giorni, niente vi vieta di realizzarne un po’ di più e conservarli per poi magari servirli come dessert nel caso arrivassero ospiti, facendo sicuramente un figurone. Invece, per quanto riguarda la preparazione dell’impasto questa è davvero molto sbrigativa, non solo perché ci impiegherete 10 minuti ma anche perché il procedimento da seguire è relativamente facile.
La ricetta dei biscotti agli albumi, una ricetta gustosa e con poche calorie
Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti
Calorie: 50 a biscotto
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero normale o di canna)
- 40 gr di burro
- 6 gr di lievito per dolci
- 2 albumi
- 1 bustina di vanillina
- 1 pochino di bicarbonato ad uso alimentare
Preparazione
- Per iniziare prendete una scodella e versateci dentro la farina, il lievito, la vanillina, il bicarbonato e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
- Adesso amalgamate per bene le polveri, poi incorporate gli albumi e il burro e mescolate il tutto in modo tale da ottenere un impasto dalla consistenza appiccicosa e omogenea.
- Fatto questo infarinate un pochino il piano di lavoro e adagiateci il vostro composto, impastate con le mani fino a realizzare un panetto la cui consistenza risulti tanto liscia quanto compatta.
- Ora foderate il vostro panetto con la pellicola trasparente, dopodiché trasferitelo in frigo per 30 minuti per farlo riposare.
- Passata la mezz’ora stendete l’impasto sul piano dal lavoro, poi date forma ai vostri biscotti (scegliete le formine che vi piacciono di più e dello spessore che preferite) e adagiateli in una leccarda ricoperta con la carta da forno.
- Infine mettete a cuore dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 10 minuti (se sono troppo spessi ci metteranno di più) a una temperatura di 180°C.
- Una volta pronti aspettate che si raffreddino, poi per mantenerne la friabilità riponeteli in una biscottiera a chiusura ermetica.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.