L’acqua d’avena per bruciare il grasso, ridurre il colesterolo e disintossicare il corpo
L’avena è un cereale eccezionale che porta molti benefici all’organismo umano. I carboidrati che contiene sono di lenta assimilazione, in questo modo non causano alcun picco glicemico e mantengono la sazietà più a lungo. Le fibre solubili proteggono l’intestino dalle infiammazioni e ne favoriscono il funzionamento corretto.
I betaglucani, altra sostanza contenuta nell’avena, sono composti in grado di ridurre l’assorbimento di colesterolo cattivo, proteggendo in questo caso il cuore e la circolazione. L’avena ha la capacità di assorbire molti liquidi. In questo modo, quando si trova nell’intestino, oltre a conferire sazietà, riesce ad intrappolare i grassi e gli zuccheri evitando il loro assorbimento da parte del sangue. Tutte queste qualità contribuiscono a fare dell’avena un ottimo alleato per le persone che devono perdere peso, sia perché fornisce un senso di sazietà che dura a lungo, sia perché può ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri.
Si può consumare in forma di fiocchi, con il latte o con altre bevande vegetali, oppure sotto forma di farina, con la quale si possono preparare pancakes, biscotti, barrette e crackers. Recentemente è stato immesso in commercio anche il latte d’avena, che in realtà è acqua d’avena, come sostituto di altre bevande meno salutari, che si può anche preparare a casa.
Come preparare l’acqua d’avena fatta in casa
Ci sono due modi per realizzare una buona acqua d’avena, uno a crudo e l’altro in seguito a bollitura. Ecco le indicazioni:
- Fate bollire 5 parti di acqua e 1 di avena (per esempio 500 grammi di acqua e 100 di avena) per dieci minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare per almeno 8 ore. Al termine frullate e dolcificate a piacere.
- Mescolate 1 cucchiaio di fiocchi d’avena in un bicchiere d’acqua (200 ml) e lasciate riposare tutta la notte, con un dolcificante a piacere, tipo il miele. Al mattino bevete a digiuno, fredda o calda, come preferite.
Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.