La torta di riso dolce, così morbida e gustosa che finirà in un baleno. Solo 170 Kcal!
Il riso è un alimento che può essere usato per preparare gustosi primi piatti ma non solo, in quanto è molto probabile che molti di voi non sappiano che, se si è golosi, volendo si possono realizzare anche i dolci. Per essere più precisi, è possibile utilizzare questo cereale per fare una buonissima torta di riso dolce. La quale, permette di assumere meno glutine, rivelandosi così perfetta per chi soffre di celiachia.
Ovviamente, questo è anche il dessert ideale per chi apprezza il gusto del risolatte, perché qui potranno ritrovare proprio quel sapore molto particolare, il quale riesce a deliziare il palato in modo unico. Inoltre, questo semplice dolce è perfetto per essere portato in tavola in ogni occasione e apprezzarlo. Perché ve lo potrete gustare al mattino per colazione, nel pomeriggio per una squisita merenda oppure a fine pasto insieme ai vostri amici.
La ricetta della torta di riso dolce, morbidissima e gustosa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti + 1 ora al forno
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 1 lt di latte di mandorle
- 200 gr di riso
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero di cocco o di canna)
- 2 uova
- 1 baccello di vaniglia
- 1 buccia grattugiata di arancia biologica
- 1 buccia grattugiata di limone biologico
Cosa occorre per la crema pasticcera vegan
- 600 ml di latte vegetale
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero di cocco o di canna)
- 50 gr di farina di riso
- 1 buccia grattugiata di limone biologico
- 1 cucchiaio di vaniglia in polvere
- ½ cucchiaio raso di curcuma
Preparazione
Come fare la crema
- Per prima cosa mettete la farina di riso e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in un tegamino, poi amalgamate per bene il tutto.
- Adesso incorporate la buccia del limone e la vaniglia, mescolate e aggiungete a filo il latte, dopodiché lavorate utilizzando una frusta a mano.
- Infine, fate cuocere fino a quando la crema non si sarà addensata, dopodiché spegnete il fuoco e unite la curcuma così che il vostro composto diventi di colore giallo.
Come fare la torta
- Iniziate versando il latte dentro a un pentolino, rompete il baccello della vaniglia e unite i semini, poi aggiungete la scorza limone e lasciate il tutto sul fuoco per 5 minuti.
- Quando il latte sarà bollito incorporate il riso, dopodiché fate bollire il tutto nuovamente, facendo cuocere da questo momento per altri 20 minuti..
- Adesso aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lasciate andare ancora 10 minuti e nel frattempo accendete il forno, facendolo scaldare a una temperatura di 180°C.
- Ora spegnete il fuoco, dopodiché aspettate che il riso si raffreddi e si rapprenda, in modo tale che raggiunga la giusta consistenza.
- A questo punto rompete le uova dentro una scodella, aggiungete il riso, impastate il tutto e travasate il tutto dentro uno stampo per dolci rivestito con carta da forno.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato a una temperatura di 180°C per 1 ora.
- Prima sfornare, verificate che la torta sia cotta facendo la prova dello stuzzicadenti, poi farcite o spennellate la superficie con la crema pasticcera.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.