HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Dieta
    • Prodotti pericolosi e test
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Storie
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Pane senza forno leggerissimo e davvero buono, lo farai tutti i giorni. Solo 200 Kcal!

Pane senza forno leggerissimo e davvero buono, lo farai tutti i giorni. Solo 200 Kcal!
Marzo 10, 2021FrancescaContorniContorniNewsRicette LightRicette Vegetariane

Il pane è uno di quei alimenti che sulle nostre tavole non manca mai, in quanto lo si mangia principalmente per accompagnare le pietanze, il companatico e i formaggi. Oggi, con questa ricetta (di origini arabe) vi presentiamo il pane senza cottura in forno. La quale vi consentirà di prepararlo tutti i giorni e fidatevi, non avrete assolutamente di che pentirvi. Infatti chiunque lo assaggerà lo troverà più che buono, tanto è vero che anche coloro che non amano troppo discostarsi dalla tradizione culinaria italiana, grazie a questo pane, si ricrederanno.

Inoltre, contrariamente a quello che potete pensare realizzarlo non richiede delle ore e, questo consente di poter avere il pane pronto giusto per l’ora del pasto. Quindi, se credete che per prepararlo dovrete essere del panettieri vi sbagliate! Anzi, questa è proprio la ricetta ideale per chi ha voglia di sperimentare con semplicità e ottenere buoni risultati.

La ricetta del pane senza cottura al forno, buono e leggerissimo

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 200 a porzione

Pane senza forno

Ingredienti

  • 300 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 250 gr di farina di grano tenero
  • 250 ml di acqua
  • 150 ml di latte tiepido
  • 7 gr di lievito secco per pane
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate l’acqua, il latte, il sale, lo zucchero e il lievito dentro una ciotola.
  2. Adesso prendete una frusta a mano e amalgamate per bene gli ingredienti, poi aggiungete al composto anche la semola e la farina.
  3. Fatto questo iniziate ad impastare con l’ausilio delle mani, fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e morbida che schiaccerete a più riprese con le nocche.
  4. Ora realizzare un panetto e trasferitevi sul tavolo da lavoro, dove continuerete ad impastarlo.
  5. Poi oliate la ciotola e rimetteteci dentro l’impasto, appiattitelo leggermente, foderatelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 1 ora.
  6. Passato questo lasso di tempo infarinate un po’ il piano di lavoro, poi lavorate per un momento il vostro impasto e dividetelo a metà.
  7. A questo punto tagliate tutte e due le metà in 5 parti uguali e ricavatene delle pagnottelle.
  8. Prendete un mattarello, infarinate ancora il piano da lavoro e stendete le vostre pagnottelle, dandogli una forma rotondeggiante.
  9. Adagiatele su una canovaccio pulito e copritele con un altro panno, dopodiché lasciatele lievitare per ulteriori 15 minuti.
  10. Infine fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente, poi mettete (una per volta) le vostre pagnotelle a cuocere ambo i lati per qualche minuto.
  11. Quando iniziano a gonfiarsi, premete leggermente con una spatola, poi giratele nuovamente altre 2-3 volte e spegnete il fuoco.
LEGGI ANCHE:  Eurospin, qualche mese fa "costava 20 euro in più": ora l'elettrodomestico multifunzione più richiesto lo trovi in offerta a 59,99 euro | Sbrigati!

Per il procedimento potete guardare la video ricetta qui di seguito:

Francesca

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Tags: pagnottelle, pane, pane arabo, pane senza forno,

Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.


ULTIMI POST

  • Metti a bollire foglie di alloro e limone: lo stanno facendo tutti | Non immagini nemmeno tutti i benefici! Set 25

    In questo periodo in cui si mangia e si esagera...

  • Crema antietà, spalma questa sul viso per eliminare davvero le rughe: molte donne la stanno già provando | E' efficace già da subito! Set 24

    Ci sono molte marche di creme antietà in commercio, ma...

  • La bevo a stomaco vuoto e arrivo a pranzo SENZA FAME, rafforza le difese immunitarie e disintossica l'intestino: MI RINGRAZIERAI! Set 23

    L'obiettivo di perdere peso non deve diventare una faticosa e...

  • Mestoli in legno, attenzione: sono pieni di batteri | Non ti azzardare a usare il detersivo | Soltanto così li fai fuori tutti! Set 22

    Chi non ha un mestolo in legno per cucinare a...

  • Salvia, guarda cosa ci faccio con una sola piantina: mia nonna mi ha insegnato a usarla in casa così! Set 21

    La salvia è una delle piante preferite di giardinieri ma...

logo

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le Mie Pubblicazioni

logo

Le ultime dal Blog

  • La zucca gratinata al forno, l'avete mai mangiata così? E' deliziosa e ha solo 160 Kcal! Set 26

    Con l'arrivo dell'autunno, ovviamente, si va alla ricerca delle ricette...

  • Cracker, non tutti sono uguali: queste sono le 2 marche migliori da comprare al supermercato | La classifica di Altroconsumo! Set 26

    Molte volte ci capita di sostituire il pane fresco con...

  • Non ci crederai mai | Ecco quanto costa una cena al ristorante veneziano di Alessandro Borghese, non l'avresti mai detto! Set 26

    Quanto costa cenare al ristorante veneziano di Alessandro Borghese? Ecco...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy