Muffin di ricotta limone e arancia light, si sciolgono in bocca. Solo 90 Kcal!
Quando viene voglia di mangiare qualcosa di dolce, sicuramente, sarebbe anche bello se si riuscisse a prepararlo in modo semplice e veloce direttamente in casa. Però, esiste una ricetta così? Ovviamente si, infatti grazie ai muffin soffici di ricotta e agrumi potrete realizzare un dessert buono, genuino e super facile.
Inoltre questa è una preparazione davvero molto soffice, in quanto la ricotta riesce a regalarle una sofficità tale che non appena si assaggia si scioglie in bocca. Invece grazie agli agrumi sentirete un buon profumo, il quale vi farà venire la voglia di mangiare questi muffin già mentre sono nel forno. Perché, il limone e l’arancia li rendono estremamente irresistibili. Sicuramente, questi deliziosi dolcetti sono assolutamente perfetti per una colazione ricca di gusto ma non solo. In quanto, anche per un dopocena diverso dal solito si rivelano azzeccatissimi.
La ricetta dei muffin di ricotta, limone e arancia, sofficissimi e leggeri
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 20 muffin
Calorie: 90 a muffin
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 250 gr di ricotta light
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale o di canna)
- 80 ml di latte
- 4 uova (2 intere e 2 tuorli)
- 2 limoni (scorza grattugiata + 20 ml di succo)
- 2 arance (scorza grattugiata + 20 ml di succo)
- 1 bustina di lievito per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa, lavate accuratamente gli agrumi, poi grattugiate la scorza (avendo cura di non toccare la parte bianca, perché è amara) e filtrate il succo.
- Adesso rompete le uova dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), montatele fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro.
- Ora incorporate la buccia e il succo degli agrumi, la ricotta e il latte, dopodiché riprendete ad amalgamare omogeneamente il tutto.
- A questo punto setacciate e aggiungete (lentamente, un pochino alla volta) la farina e il lievito, poi lavorate fino a quando l’impasto non avrà una consistenza cremosa.
- Fatto questo imburrate e infarinate dei pirottini da muffin (o altri a vostra scelta), poi travasateci all’interno il vostro composto riempendoli per ¾.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 25 minuti a una temperatura di 180°C (al termine fate la prova dello stuzzicadenti).
- Una volta che i muffin sono pronti prima di portarli in tavola aspettate che si siano raffreddati del tutto, dopodiché guarniteli con lo zucchero a velo se volete.