10+ motivi per cui dovresti mangiare una porzione di cetrioli ogni giorno
Il cetriolo è una pianta erbacea che cresce nelle zone a clima temperato, proprio come l’Italia. Appartiene alla stessa famiglia delle zucche, dei meloni e delle angurie, e ne condivide l’alto contenuto di acqua. Questa sua caratteristica lo rende altamente depurativo, molto utile nei regimi ipocalorici e soprattutto per chi lotta contro la cellulite. Per quanto possa sembrare assurdo, la maggior parte dei nutrienti essenziali dei cetrioli sono contenuti nella buccia e nei semi, ecco perché dovrebbero essere consumati interi, possibilmente biologici e ben lavati.
I suoi benefici per il consumatore sono davvero tanti, in questo articolo ve ne mostriamo alcuni che forse non conoscete ancora.
11 benefici del cetriolo che sicuramente non conoscevi
- Per chi combatte l’eccesso di peso e si sottopone ad un regime dietetico controllato, il cetriolo è un ottimo alleato. Oltre ad essere diuretico e dunque combattere la ritenzione idrica, il cetriolo contiene acido tartarico, che ha il potere di limitare la trasformazione dei carboidrati in grassi di riserva, eliminandoli velocemente.
- Ha un’azione disintossicante e leggermente lassativa.
- Promuove la funzionalità dei reni, previene l’accumulo di acidi urici e la formazione di calcoli.
- Stimola la produzione di collagene, che mantiene elastica la pelle (ecco perché si mettono le fette di cetriolo sul viso a mo’ di maschera).
- Contrasta l’invecchiamento cellulare e aiuta la memoria, grazie ai flavonoidi.
- L’azulene, il principio attivo contenuto nel cetriolo, ha proprietà antinfiammatorie e decongestionanti.
- Il suo consumo riduce i picchi glicemici e l’assorbimento degli zuccheri, quindi si rivela molto utile per chi soffre di diabete.
- In caso di scottature della pelle, il frullato di cetriolo è rinfrescante e decongestionante.
- In giardino, per allontanare i parassiti, sistema una lattina aperta con delle fette di cetriolo all’interno.
- Consumare cetriolo, o tenerlo semplicemente sulla lingua per qualche minuto, rende l’alito più fresco.
- Il cetriolo può essere strofinato sugli oggetti in metallo e in acciaio per restituire la loro brillantezza.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.