Se hai lo yogurt, prepara questa torta light ad aria soffice come una nuvola. Solo 110 Kcal!
A fine pasto, per concedersi un piccolissimo peccato di gola, può fare piacere gustarsi una fetta di dolce e deliziare in questo modo il proprio palato. Però, giustamente, avendo appena finito di mangiare si vuole evitare di appesantirsi così, la scelta più logica, ricade su un dessert leggero, come ad esempio la torta allo yogurt senza burro sofficissima. Si tratta di una preparazione davvero molto buona, la quale piacerà sicuramente a tutti e accontenterà i gusti di ogni singolo membro della famiglia. Inoltre, per realizzare questo dolcetto vi ci vorranno pochissimi ingredienti che non farete fatica a reperire, in quanto si usano spessissimo in cucina.
Invece, per quanto riguarda il procedimento non c’è bisogno di preoccuparsi in modo eccessivo. Perché, è veramente semplice e soprattutto sbrigativo. Infatti, non appena vi metterete a lavoro resterete sorpresi dalla velocità con cui otterrete l’impasto. Provare per credere e fidatevi, ne sarete sorpresi.
La ricetta della torta allo yogurt senza burro soffice come una nuvola
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 110 a porzione
Ingredienti
- 100 gr di yogurt (in alternativa se preferite va bene anche il latte)
- 80 gr di amido di mais
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 10 gr di lievito per dolci
- 4 uova
- 1 scorza grattugiata di arancia
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova dentro una ciotola, separate i tuorli dagli albumi e, insieme a un po’ di sale, montate a neve (aiutandovi con il mixer) questi ultimi.
- Adesso versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) ai tuorli, poi amalgamate per bene con l’ausilio delle fruste elettriche.
- Ora unite lo yogurt, l’amido di mais e il lievito, dopodiché mescolate, aggiungete la buccia di arancia e amalgamate ancora il vostro composto.
- Fatto questo incorporate anche gli albumi avendo cura di non smontarli, quindi utilizzate una spatola ed eseguite questa operazione lentamente.
- Prendete una teglia per dolci e imburratela, poi travasateci all’interno il composto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30-40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la torta è pronta sfornatela, aspettate che si intiepidisca poi decoratela con lo zucchero a velo e servitela.
Per il procedimento della torta allo yogurt sofficissima, potete guardare la video ricetta di seguito!