Muffin banana e cioccolato light SENZA burro, olio e zucchero. Solo 90 Kcal!
Seguire un regime alimentare controllato, il più delle volte, potrebbe comportare a dover rinunciare a concedersi di tanto in tanto una piccola e golosa dolcezza. Ad esempio i muffin light banana e cioccolato sono perfetti, perché non hanno burro, olio o zucchero e si preparano con la farina d’avena e il cacao.
Nello specifico, otterrete delle deliziosissime tortine proteiche che non vi faranno venire sensi colpa. In quanto, grazie alle loro 90 Kcal non vanificheranno la dieta. In altre parole, questa è la preparazione giusta per concedersi una coccola ma senza troppi patemi d’animo. Anzi, in questo modo renderete un po’ più piacevole lo sforzo di mantenersi in forma. Poi, sono così morbidi da sciogliersi in bocca e conquistare chiunque già dopo un primissimo assaggio, sicuramente una volta provati non riuscirete più a farne a meno.
Inoltre, si realizzano davvero velocemente e soprattutto con semplicità! Infatti, il procedimento è così intuitivo da risultare alla portata di chiunque.
La ricetta dei muffin light banana e cioccolato senza burro, olio e zucchero
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 5 muffin
Calorie: 90 a muffin
Ingredienti
- 75 gr di albumi (per la dose regolatevi con la dimensione delle uova)
- 65 gr di banana
- 35 gr di cioccolato fondente in gocce (in alternativa a scaglie)
- 30 gr di farina d’avena
- 10 gr di cacao amaro
- 10 gr di gherigli di noci
- 3 gr di lievito in polvere
- Quanto basta di gocce di cioccolato per guarnire (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa preparate il forno accendendolo e facendolo scaldare a una temperatura di 180°C, così che sia pronto per essere utilizzato.
- Bagnate e strizzate la carta forno e poi rivestite i pirottini da muffin (se preferite infarinateli, inzuccheratelo o usate quelli usa e getta).
- Adesso versate gli albumi e la banana dentro il bicchiere del mixer, azionate e frullate fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
- Ora incorporate la farina di avena, il cacao e il lievito, date ancora una mixata e travasate il composto all’interno di una scodella con i bordi alti.
- Fatto questo aggiungete i gherigli di noci e il cioccolato in gocce, dopodiché impastate il tutto utilizzando una spatola da cucina.
- Riempite per ⅔ terzi i pirottini (non di più, perché i muffi lieviteranno parecchio) e guarnite la superficie con le gocce di cioccolato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine, per una maggiore sicurezza, verificate la cottura con lo stuzzicadenti e, se risulta umido, spostate i pirottini sul ripiano più basso e lasciate andare per altri 5 minuti.
- Una volta che i muffin sono pronti non mangiateli subito, perché sono più buoni se vengono gustati quando si sono raffreddati del tutto.
Note e consigli
Potete aggiungere nell’impasto qualche goccia di dolcificante liquido o qualche cucchiaino di quello in polvere se amate dei dolci un po’ più zuccherini.