Plumcake al cacao light senza burro per riciclare gli albumi avanzati. Solo 160 Kcal!
Quando si cucina, molto spesso, è inevitabile che possano avanzare degli ingredienti di cui non si ha la più pallida idea di come utilizzare. Tipo gli albumi, che volendo però è possibile riciclare per un dolce. Più precisamente, possono essere impiegati per preparare il plumcake al cacao e ottenere così un dessert davvero strepitoso, il quale è talmente morbido e soffice da regalare una sensazione unica al palato.
Infatti, portare un dolce di questo in tavola (magari dopo una cena in compagnia) vuol dire conquistare ogni singolo commensale. In quanto nella sua semplicità è così goloso da essere irresistibile. Sicuramente, i bambini ne andranno matti nemmeno gli adulti lo disdegneranno, anzi è molto probabile che riuscirete a conquistare addirittura coloro che hanno gusti culinari molto esigenti. Inoltre, la preparazione non è poi così troppo impegnativa o lunga, perché è decisamente il contrario e questo vuol dire che durante il procedimento è estremamente difficile che incontrerete problemi.
La ricetta del plumcake al cacao light senza burro per riciclare gli albumi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di albumi (i quali vanno conservati a una temperatura ambiente di circa 6°C)
- 120 gr di farina
- 60 gr di olio di semi
- 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale o di canna)
- 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno, fatelo scaldare a una temperatura di 160°C e rivestite con apposita carta uno stampo da plumcake (se preferite inzuccheratelo, infarinatelo o imburratelo).
- Adesso versate gli albumi all’interno di una scodella, aggiungete il sale dopodiché sbatteteli in modo tale da montarli a neve molto ferma.
- Ora incorporate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi riprendete a lavorare il tutto con lo sbattitore per 10 minuti così da far sciogliere per bene tutti i granelli e ottenere la consistenza che vi serve.
- Nel frattempo, in un contenitore a parte, setacciate la farina, il lievito e il cacao, poi avendo cura di non smontarli aggiungete gli albumi (aiutatevi con una spatola, siate delicati e partite dal basso verso l’alto).
- A questo punto unite l’olio all’impasto, avendo cura di versarlo a filo così che si possa uniformare adeguatamente con tutti gli ingredienti.
- Terminata questa operazione prendete lo stampo che avete preparato in precedenza e travasateci all’interno il composto ottenuto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40 minuti a una temperatura di 160°C.
- A cottura ultimata, controllate se il plumcake è pronto con la prova dello stuzzicadenti, nel caso fosse umido spostate la teglia sul ripiano più basso e fate andare per 5 minuti.
- Una volta che il dolce è pronto aspettate che si intiepidisca, in modo tale che possiate gustarvelo in tutta la sua bontà.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.